Miope o ipermetrope in seguito a trauma

Sono alle prese con un problema visivo che sembra non avere una soluzione. Tutto è cominciato in seguito ad un banale trauma all'occhio destro causato da uno scontro fortuito con il "naso" della mia ragazza. Immediatamente dopo tale incidente, ho cominciato a vedere meno. La sera stessa mi sono recato al pronto soccorso dove mi hanno diagnosticato un'abrasione corneale. In seguito all'impiego di cure che hanno favorito la guarigione della cornea, in circa due settimane, ho continuato a vedere meno con l'occhio destro. Mi sono quindi recato privatamente da vari oculisti, ognuno dei quali non mi ha dato una vera spiegazione lasciandomi molti dubbi sulla diagnosi e sulle prescrizioni. Da quello che è emerso ho capito che ho una miopia più accentuata a destra (circa sf -1,00 cil -1,00 ax 146) e meno a sinistra (circa sf -0,50 cil 0,00 ax 180) senza l'utilizzo delle gocce midriatiche. Con l'utilizzo di quest'ultime la miopia si trasforma in ipermetropia addirittura più grave a sinistra che è l'occhio dove vedo bene: destra sf +0,75 cil -1,00 ax 160; sinistra sf +2,00 cil +0,75 ax 117. Ho fatto anche il campo visivo da cui non è risultato nulla. Tra i vari medici soltanto uno mi ha prescritto un occhiale con lente OD cil +1,50 ax 65; OS sf +1,50 cil +0,50 ax 65. Tale prescrizione ha suscitato dubbi di un altro specialista ed io sono nuovamente nel pallone...insomma da due mesi continuo a leggere ed a gurdare film tappandomi l'occhio destro con medici che mi dicono che in realtà è il sinistro l'occhio con cui dovrei vedere peggio, e che sono miope ma anche ipermetrope...aiuto
[#1]
Dr. Federico Friede Oculista 232 6
Gentile paziente,
teoricamente la soluzione dovrebbe trovarsi usando l'occhiale prescritto dopo la visita in midriasi, che per definizione è quella più accurata.
Meglio ancora sarebbe la cicloplegia, che risolve in modo certo i dubbi sul suo reale difetto di vista.
Essendo tutto nato da un trauma consiglierei di eseguire anche una topografia corneale ed un UBM.
Cordiali saluti

Dr. Federico Friede
http://www.friede.it