Quali controindicazioni per un cerchiaggio?

buon giorno, a distanza di circa un anno, torno a "seccarvi" con una domanda.
Ho subito un cerchiaggio e criopessia per "riattaccare" una retina distaccata a seguito di un trauma con esito positivo.
Considerando che fin'ora la pressione dell'occhio è buona, almeno fino all'ultimo controllo e il prossimo è previsto tra un paio di mesi e per il resto mi pare tutto ok, almeno ad occhio:) - la domanda è:
è possibile fare immersioni in mare con le bombole?
Vorrei cominciare un corso ad sub e mi è sorto il dubbio che ci possano essere controindicazioni per l'occhio "rattoppato"
la diversa pressione può creare problemi di qualunque genere?
la fascetta di silicone potrebbe deteriorarsi col tempo?
vi ringrazio e vi saluto.
Piero.
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
mi sono occupato a lungo delle idoneità o inidoneità alle attività sportive!
Nel caso di specie( Controindicazioni alla subacquea
- Cause di non idoneità)le posso dire che le inidoneità oculistiche di specie sono
Inidoneità assoluta
-glaucoma ad angolo stretto
-retinopatia diabetica
Inidoneità condizionata - necessità di approfondite indagini clinico-strumentali
-glaucoma
-cataratta (fino a correzione chirurgica)
-esiti di chirurgia vitreale (finchè è presente gas all’interno dell’occhio)
-esiti di chirurgia retinica
-dopo interventi chirurgici rifrattivi
-maculopatie
-patologie dell vie ottiche
-distrofie retiniche idiomatiche
-uveiti

Quindi nel casi di inidoneità condizionata come il suo,bisogna verificare bene la situazione anatomopatologica dello status quo attraverso una diagnostica strumentale retinica ben effettuata!!!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
ok, grazie per la tempestività e l'esauriente risposta, al prossimo controllo chiederò una visita piu approfondita e mirata, grazie e a presto.