Un trauma è stato diagnosticato la presenza

Salve prof. sono un ragazzo di 24 anni a cui in seguito ad un trauma è stato diagnosticato la presenza di cellophane maculare, premettendo che ho gia eseguito un intervento di capsulotomia per cambio del cristallino dopo che quest ultimo e andato frantumato in seguito l incidente; volevo per cui sapere se questo cellophane maculare sia degenerativo quindi progredisce sempre e comunque verso una malattia seria quindi invalidante e di conseguenza ricorrere per forza all intervento chirurgico; o in altre parole se mi devo gia da adesso preparare e rassegnare a subire questo intervento cosi come tra, uno, due cosi come tra dieci o venti anni o se esistono casi in cui questo resti fermo e nn degeneri per il resto della vita senza ricorrere a nessun intervento. Grazie e arrivederci vi segue spesso complimenti per la professionalità.
[#1]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Salve,

in realta' non e' possibile predire la evolutivita' della sua maculopatia.
E' indubbiamente probabile che vada lentamente avanti.
In ogni caso l'intervento chirurgico e' indicato quando ci sia un danneggiamento retinico con riduzione visiva. MAgari cio' non si verifichera' nel suo caso.
Legga il min forma che ho scritto sul pucker maculare per ulteriori info.
Cordiali saluti,

Dr. Giulio Bamonte.
Chirurgia della retina e della cataratta
www.giuliobamonte.it

[#2]
Utente
mi scusi prof. intano grazie pr la celere risp, volevo ancora sapere se con questo tipo di patologia, che ancora nn mi da importanti disturbi, fosse sconsigliato categoricamente praticare un po di palestra e quindi un po di pesi giusto per scolpire un po il mio fisico data l eccessiva mia magrezza. Grazie ancora gentilissimo
[#3]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
faccia pure palestra. non fa assolutamente male.
[#4]
Utente
mi scusi ancora professore volevo appprofittare ancora della sua gentilezza per domandarle se , allo stato di quanto sopra illustrato e specificando: modesto riflesso di cellofhane maculare, miodesopsie e fotopsie da circa tre anni, visus 8/10, ultimo OCT eseguito evidenzia seppur minimamente un lieve accentuazione foveale (153 al centro) dovrei prendere particolari precauzioni dal momento che svolgo attivita sportiva quindi faccio sforzi. Quello che mi danno maggiori preoccupazioni sono le fotopsie che vedo in sporadiche occasioni, durante la giornata, semrpe nella stessa zona cioè ina basso a sinistra, per cui devo prestarci maggiore attenzione? GRAZIE ANCORA e arrivederci
[#5]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
faccia regolari controlli del fondo. E si rechi urgentemente dal medico se avverte i sintomi di un distacco di retina.