Trauma oculare

Salve a tutti.
Volevo chiedere come l'occhio si comporta quando vine a contatto, anche duramente, con un corpo non spigoloso, tipo un dito o un pallone. Il tipo di botta che ho preso io all'occhio è stata una forte didata, in una fase di gioco, quindi in ambito sportivo. Oltre alla lacrimazione iniziale, e un dolore nella giornata, non ho avuto altri sintomi; ci vedo bene e sono stato visitato anche da un medico della ASL, che in maniera molto veloce ha constatato che non c'è nessun problema visivo e nè alla retina. Però la mia proccupazione è ancora forte, dopo 5 giorni sento ancora dei leggeri dolori e sento che l'occhio colpito, in gergo, è più ''sensibile'' dell'altro. Leggendo argomenti sulla questione, il problema della retina dopo un trauma si può verificare anche a distanza di più mesi. Debbo essere preoccupato, o è semplicemente ipocondria?
Grazie e buon lavoro.
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Caro ragazzo, e' normale sentire l'occhio un po' diverso dal solito dopo un modico trauma e questo e' dovuto di solito ad una modica reazione edematosa delle mucose e dei tessuti molli che puo' durare per qualche giorno; se la cornea e la retina sono pero' a posto non c'e' motivo di preoccuparsi.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta;sicuramente sono io che mi sto preoccuopando troppo; visto che ci sono, volevo inontrarle un'altra domanda a riguardo. L'occhio umano quanto può ''deformarsi'' quando prende una botta, quale è il limite che riesce a sopportare ad una data pressione? Sull'occhio se ne parla poco ( perchè negli sport di contatto si dovrebbero mettere per cautela occhiali protettivi), e mi sono accorto quanto è inceve importante proteggerlo, più di una semplice frattura ossea o di un trauma muscolare.
Saluti
[#3]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
L'occhio e' una struttura con contenuto liquidogelatinoso costituita da un involucro fibroelastico molto resistente e deformabile (cornea e sclera); ovviamente se la pressione del trauma e' eccessiva in forti traumi diretti questo involucro si puo', fortunatamente in rari casi, rompere fisicamente con conseguente fuoriuscita parziale o totale del contenuto dello stesso (si ha il cosidetto "scoppio del bulbo" una grave emergenza oculistica).
Un caro saluto.