Bagliori luce occhio sx dopo trauma

Salve.
Circa 10 gg fa, durante dei lavori di potatura, un ramo mi ha colpito in modo abbastanza violento in prossimità dell’occhio sx (zigomo superiore e sopracciglio occhio sx sull’estremità sx dell’cchio stesso) con la creazione di un piccolo ematoma sul sopracciglio sx scomparso in pochi giorni.
A parte la botta la vista non ha subito alcun problema (né oscuramento e né annebbiamento ma solo come ci fosse uno strato di acqua sull’occhio) ne tantomeno l’occhio si è arrossato o quant’altro.
Il fatto che dopo alcuni giorni ho cominciato a “vedere” dall’occhio sx, solo nella visione periferica a sx come dei “lampi” o “bagliori” di luce molto veloci. All’inizio pensavo al classico bagliore di quando riflette la luce del sole sulle finestre che si chiudono e quindi avvertiamo il movimento del bagliore.
Non ci sono situazioni particolari in cui compaiono, cioè avvengono sia di mattina che di sera, con l’occhio fermo a fissare qualcosa o in movimento. La frequenza è di 5 o 6 volte al giorno con una intensità pressoché costante.
Ho fatto la visita oculistica e il medico oltre alla classica visita ha effettuato un controllo approfondito dell’occhio sx, anche con quello strumento che si poggia direttamente sull’occhio (si cosparge di gel fastidioso) ed ha detto che non c’è nulla di anomalo. La retina e cornea sono a posto e non hanno lesioni.
Ha detto che potrebbe essere uno “spostamento” del gel vitreo che a causa della botta si è messo in movimento e quindi fa questi effetti. Non ha prescritto alcuna cura ne medicinali ma solo di monitorare il fastidio e di ripresentarmi tra 2 o 3 settimane per un controllo dell’occhio sx. Ci sono altri controlli che potrei fare per stare tranquillo o va bene così come ha detto il mio oculista?
A conclusione, ho 40 anni, 11 anni fa sono stato operato di PRK ad entrambi gli occhi per una miopia di 7,50 diottrie ed attualmente ho (da circa tre anni) astigmatismo di 0,50 al sx e 0,75 al dx.
Infine volevo sapere se con questo astigmatismo devo mettere gli occhiali o meno, e se non mettendoli posso influire sull’aumento o sulla diminuizione della gradazione.
Grazie.
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
potrebbe essere un distacco vitreale posteriore!
Il distacco posteriore di vitreo, che anatomicamente è la separazione tra la densa corteccia posteriore del vitreo (formata da fibrille collagene tipo II e la ialoide) dalla membrana limitante interna della retina, comincia generalmente al polo posteriore portandosi poi in anteriormente interessando tutto il vitreo sino alla sua base che rimane aderente. Se il distacco del vitreo avviene in maniera anomala (ossia la iaoloide rimane attaccata alla retina con una parte della corteccia vitreale) si realizza una vitreoschisi fenomeno noto ma non completamente chiarito, che gioca sicuramente un ruolo nella patogenesi del pucker maculare, della proliferazione vitreo-retinica e nei dei fori maculari (vedei foto sotto). Infatti il distacco posteriore di vitreo, sebbene evento fisiologico, indolore e quanto sopradetto, è un momento particolarmente critico per l’occhio potendosi verificare, al momento della sua realizzazione, una lacerazione retinica che potrebbe evolvere in un distacco di retina condizione oculare che necessita di intervento chirurgico non sempre esente da ulteriori complicazioni (vedi scheda “distacco di retina”). Infatti, circa il 15% dei pazienti con distacco acuto del vitreo sintomatico (associato a lampi, numerosi corpi mobili e/o appannamento della vista) presenta delle rotture retiniche periferiche e se si associa emorragia vitreale il rischio di avere delle lacerazioni retiniche sale al 70%. Quindi la percezione di una miodesospsia, piccola o grande che sia, necessita di un accurato controllo del fondo oculare da parte dell'oculista che dovrà essere ripetuto a circa 4-6 settimane di distanza in caso di distacco di vitreo incompleto o lesioni periferiche della retina a rischio.

Un caro saluto.
[#2]
dopo
Utente
Scusi ... ma la l'oculista questo lo può vedere già da adesso o è un problema che adesso non si vede e che potrebbe essere diagnosticato solo dopo alcune settimane?
In poche parole devo ripetere la visita oculistica o non mi rimane che aspettare?
Ci sono esami in particolare che si possono fare?
Meglio prevenire che curare!!
Grazie.
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
LO AVREBBE DOVUTO GIA' VEDERE!!
COME POTREBBE INGENERARSI A BREVE,MA NON E' NULLA DI IMPORTANTE!!
STIA TRANQUILLO
[#4]
dopo
Utente
Scusi, inoltre aggiungo che da un po di giorni avverto, non spesso anche un leggerissimo e latente mal di testa associato, a volte ad indolenzimento del bulbo oculare sx nella parte superiore.
Devo indagare anche sulla testa?
grazie.
[#5]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Verosimilmente è tutto correlato!
[#6]
dopo
Utente
Scusi l'insistenza, ma tutto correlato è riferito al trauma che quindi causa oltre che ai bagliori anche un leggero indolenzimento lato sx testa e occhio sx o i bagliori sono correlati al mal di testa del quale io un po soffro da tempo e che in questo momento, forse a causa della botta, ha avuto una recrudescenza?
Inoltre i bagliori sono dimunuiti come intensita ed ho notato che alcune volte precedono o seguono il mal di testa. Dovrei effettuare ulteriori indagini?
Il probabile distacco posteriore del vitreo è un processi irreversibile o può essere anche reversibile?
Grazie.
[#7]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
CARISSIMO,
OVVIAMENTE ENTRAMBE LE COSE!!
BUONA PASQUA