Trauma contusivo bulbare occhio dx ,uveite ipertensiva ed edema retinico.

DIAGNOSI: TRAUMA CONTUSIVO BULBARE OCCHIO DX CON UVEITE IPERTENSIVA ED EDEMA
RETINICO.

Salve sono uno sportivo di 28 anni,
a causa di una pallonata all'occhio DX ho riscontrato la seguente diagnosi
datami dal pronto soccorso di Pescara. Il trattamento prescritto e ormai
finito consisteva nelle gocce (Atropina 1%, Tobadex, Combigan), fiale di Ugurol e pasticche di Deltacortene. Il trattamento durato una quindicina di giorni
(Le dosi man mano diminuite e/o eliminate del tutto) .
Dalla fine del trattamento sono ormai passati quasi 15 giorni e mi e' rimasto ancora la pupilla dilata (dalla sospensione della soministrazione dell'atropina 1% sono passati esattamente 17 giorni). Il visus e' tornato credo completamente da "lontano" (la diottria originale dato che ero gia' miope - 3 con 0.5 di astigmatismo)mentre da "vicino" ho ancora dei problemi, credo che dipendi ancora dalla dilatazione della pupilla, infatti se mi avvicino un oggetto al viso, la messa a fuoco dei due occhi sono completamente differenti.
La pressione dell'occhio all'ultimo controllo era tornata nella normalita' (12).
Le mie domande sono queste:
- quando tornera' la pupilla allo stato originale (i dott.ri mi hanno detto 15
gg anche se ad oggi non e' accaduto) e se invece c'e' qualcos'altro che impedisce questa rientranza?
- quando potro' tornare a giocare a calcio e/o a fare sforzi fisici come ad
esempio colpire la palla di testa quindi ad avere vibrazioni alla testa senza compromettere la vista?
- quando potro' tornare a mettere le lenti a contatto?
- quando tempo dovra' passare per far si che l'occhio abbia riassorbito completamente il trauma e non possa avere conseguenze per un futuro (speriamo di no) di un eventuale trauma accidentale?
- dato che la stagione estiva e' alle porte, prendere il sole (so' che e'
sconsigliabile a prescindere) con questo trauma passato, puo' portare a
conseguenze ulteriori?
- e' consigliabile comprare e indossare occhiali specifici di protezione per tornare a giocare a calcio e per quanto tempo e' consigliabile portarli?

Ringrazio anticipatamente, distinti saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mio caro amico
è un test più che un consulto
1)quando tornera' la pupilla allo stato originale

risposta anche 1 mese

2) se invece c'e' qualcos'altro che impedisce questa rientranza?
risposta
per ora pensiamo positivo

3) quando potro' tornare a giocare a calcio e/o a fare sforzi fisici come ad
esempio colpire la palla di testa quindi ad avere vibrazioni alla testa senza compromettere la vista?
risposta 2 o 3 mesi

4) quando potro' tornare a mettere le lenti a contatto?
risposta 30 gg

5)quando tempo dovra' passare per far si che l'occhio abbia riassorbito completamente il trauma e non possa avere conseguenze per un futuro ?
risposta tre mesi

6) dato che la stagione estiva e' alle porte, prendere il sole con questo trauma passato, puo' portare a
conseguenze ulteriori?
risposta direi di NO
a meno che l'occhio non rimanga in midriasi

7) e' consigliabile comprare e indossare occhiali specifici di protezione per tornare a giocare a calcio ?

risposta
direi di NO
a meno che lei non sia un calciatore professionista

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
non sono un calciatore professionista ma la squadra di calcio essendo mia, mi sento ancor piu' di un calciatore professionista per questo le chiedevo il modo migliore e la tempistica piu' imminente per tornare a giocare. Cmq e' stato molto esaustivo. Le pongo distinti saluti.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
naturalmente e' un problema di statistica un giocatore professionista si allena e gioca in media 30 40 ore settimanali