Laser, no cheratocono

Buonasera, ho letto questo consulto: https://www.medicitalia.it/consulti/oculistica/147037-gli-opportuni-esami-e-emerso-che-ho-un-cheratocono.html , e vorrei avere un chiarimento se possibile.
Anch'io mi sono ritrovata un po' nella stessa situazione: all'esame per operarmi di PRK mi è stato diagnosticato un cheratocono, e mi è stato fatto un discorso del tutto analogo sulla controindicazione al laser, sulle lenti a contatto, sul cross-linking e sul trapianto di cornea; anch'io però desidererei comunque poter eliminare la schiavitù degli occhiali e delle lenti prima o poi, e il dottore in quel consulto nel suo ultimo intervento ha parlato di possibilità alternative (anche se la situazione e le motivazioni vanno studiate, anche in relazione a una possibile evoluzione del cheratocono).
Io vorrei chiedere quali sono esattamente queste possibilità alternative?
Che io sappia il laser dopo un trapianto è possibile, ma ovviamente il trapianto è l'ultima spiaggia, e che comunque si sta prendendo in considerazione l'ipotesi di effettuare eventualmente il laser PRK dopo il cross linking, anche se è un'ipotesi la cui fattibilità è ancora da verificare... Sono queste le possibilità alternative a cui si riferiva il dottor Enrico Rotondo?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno,bisognerebbe conoscere l'entità del suo difetto di vista ed il visus corretto,ma data la sua giovane età il mio consiglio è di aspettare e monitorizzare l'eventuale evoluzione di questo cheratocono mi pare di recente diagnosi.
Ci faccia sapere, cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Buonasera dottore, la ringrazio molto per la sua risposta.
Al momento il mio visus corretto è di 8/10 con gli occhiali e il cono dovrebbe essere abbastanza iniziale.
Certamente, come ha detto lei, al momento è meglio aspettare e non fare nulla, ma vorrei chiedere se è esatto quello che ho detto nel mio precedente intervento, perchè è quello che ho potuto capire.
E comunque se posso sperare che prima o poi tornerò a vedere bene anche a occhio nudo in qualche maniera (magari con qualche altro tipo di terapia prima del laser).
Cioè, pur aspettando per ora e tenendo sotto controllo l'evoluzione del cono è una speranza che posso concretamente avere?
La ringrazio ancora molto per la sua disponibilità.
Spero davvero in un'ulteriore risposta.
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, dipende anche dall'entita del suo difetto visivo, in aggiunta a quanto detto esistono anche le cosidette lenti fachiche, ma io le consiglierei di aspettare e monitorizzare questo cheratocono.
Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Buongiorno dottore, per quanto riguarda l'entità del difetto visivo posso dire che vedo 7-8/10 con occhiali -1,25-2,00 a 30, (penso di avere comunque circa 3 - 3.50 diottrie di miopia), e uno spessore superiore ai 400 micron. Lei che cosa ne dice?
(Per ulteriori informazioni chiederò al mio oculista).
Scusi se glielo chiedo, ma la lente fachica sono una specie di lente a contatto interna all'occhio, che di solito viene usataper miopie fortissime (oltre le 10-11 diottrie), quando il laser da solo non sarebbe molto efficace?
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera,si è corretto, ma anche la lente fachica non fa al caso suo, ribadisco il mio consiglio di attendere e di rifare il punto della situazione tra un annetto dopo i controlli topografici. 400 micron di pachimetria è un po pochino...
Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Buonasera, la ringrazio ancora, potrei chiedere perchè esattamente la lente fachica non farebbe al caso mio? Cioè c'è qualche motivo particolare?
Mi scusi se faccio tutte queste domande, ma vorrei vederci chiaro il più possibile.
Vorrei dire comunque che io ho uno spessore superiore ai 400 micron, non so quanto sia esattamente, ma non è "soltanto" 400 micron, ma più alto...
Spero in una sua ulteriore risposta e ringrazio ancora.
[#7]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buondì, la lente fachica si usa generalmente per miopie più elevate, comporta un intervento chirurgico abbastanza invasivo e se ci dovesse essere un evoluzione del cheratocono perderebbe l'effetto di correzione ottica.
Meglio che la sua pachimetria sia superiore a 400 micron.
Cordialità