La conferma dei risultati

spettabili medici buongiorno,
ho appena scoperto tramite esame pentacam di avere un possibile cheratocono ad entrambi gli occhi.
allo stato attuale sembra in fase iniziale, come da accordi col mio oculista dovrò stare senza lenti per 1 mese e poi rifare l'esame per la conferma dei risultati.
io ho sempre portato lenti a contatto morbide, però il medico stesso mi diceva che in caso sia confermato l'esito dovrò abituarmi a portare quelle semi-rigide.
però guardando su internet ho trovato alcuni medici che sostengono che tali lenti a poco servano, che sarebbe molto più utile ed efficace un trattamento di cross linking per fermare o diminuire notevolmente il problema.
volevo chiedere un vostro parere in merito, voi cosa consigliereste ad un ragazzo giovane come me che ha appena scoperto di trovarsi in questa situazione?
tenete presente che io ho sempre optato per lenti morbide in quando frequentando palestre ecc. gli occhiali o lenti fastidiose potrebbero essere non proprio l'ideale, ma soprattutto vorrei che questo mio problema non arrivasse al punto di rendersi necessario un intervento di trapianto di cornea, come ho letto sia possibile se la malattia progredisse.
grazie mille per le vostre risposte, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, sicuramente l'approccio al suo problema verrà pianificato dal suo oculista dopo unteriore conferma topografica, se è un cheratocono frusto (iniziale) io consiglierei un atteggiamento di aspettativa con controlli periodici. Bene le lenti semirigide, per il cross-linking aspetterei per vedere il trend di questo eventuale cheratocono, riguardo a questa metodica, ne i pareri ne i risultati sono univoci, anche se è oramai largamente diffusa.
Cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie mille per la sua risposta.
ieri ho riparlato col mio oculista che però mi ha detto appunto di aspettare dopo il prossimo esame, perchè potrebbe non trattarsi di cheratocono ma di un eccessivo tempo in cui porto le lenti a contatto.
mi conferma anche lei che può trattarsi di questo?
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
certo è possibile.
cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
ok, scusi approfitto ancora della sua disponibilità perchè purtroppo col mio oculista ho sempre poco tempo e quindi non riesco a chiarirmi molti dubbi.

quindi l'eccessivo uso di lenti a contatto (morbide nel mio caso, le porto quasi tutto il giorno, da mattina a sera, ormai da 15 anni) può portare a dei sintomi che, visti tramite pentacam o altri esami accurati, potrebbero essere scambiati per cheratocono?

mi sono documentato anche su internet e ho notato che dal mio esame fatto qualche giorno fa si evince lo stato di "sospetto cheratocono" o "astigmatismo irregolare" (la cornea ha questa forma a clessidra di colori giallo/arancio), ora ripetendo l'esame dopo 1 mese senza lenti se si avrà lo stesso risultato vuol dire che il cheratocono c'è? mentre se questo astigmatismo irregolare migliora vuol dire che è causato dalle lenti che danno poca respirazione all'occhio?

dico correttamente? nel caso mi corregga lei per favore, grazie.
[#5]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, qualcosa del genere, ma aspetti di ripetere l'esame.
cordialità