Pugno in un occhio

Dottore l'altro giorno mio figlio in una specie di rissa ha subito un trauma all'occhio cioè un ragazzo gli diede un fotre pungo all'occhio..andammo in ospedale lui diceva di vedere appannato e i medici ci dissero nulla di grave mettete del ghiaccio c'è stato un piccolo problemino alla cornea ma con il passare dei giorni sarà tutto come nuovo.Adesso sono passati i 5 giorni tutto apposto..ma voi dott.pensate che se mio figlio avesse preso un forte pugno sarebbe diventato cieco?cioè io posi questa domanda al medico dell'ospedale che disse ma è impossibile solo se si verificano gravissime cose:raramente si arriva alla cecità ma di sicuro non con un pugno disse il dottore però potrebbero risultare complicazioni come distacco parziale o completo della retina oppure danni corneali ma di sicuro non cecità forse solo un'annebbiamento temporaneo o una riduzione della frequenza visiva..dissero i medici..adesso vi chiedo secondo voi sono giuste queste cose?non è che con un pungo si diventa veramente ciechi?
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
direi che sia assolutamente
necessario
tornare dal medico oculista
eseguire un attento esame del fundus oculi e del campo visivo,
molto spesso dopo un trauma violento abbiamo
"EDEMA RETINICO DI BERLIN POST CONTUSIVO".

A CASERTA
lavora il nostro dott ANTONIO PASCOTTO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
ma con un forte pugno all'occhio si diventa ciechi?perchè il mio medico disse di no!perchè ha detto ke si danneggia il bulbo e per cio c'è un annebbiamento ma non la perdita dell'occhio!ke ne dite?
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
gentile signora
un trauma contusivo può provocare
tante e varie conseguenze anche gravi
in un occhio
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Dottore però cosi mi fa stare in pensiero.cIoè il mio medico disse che una pungo all'occhio può provocare danni alla cornea,rottura dei capillari(occhio gonfio)danni alla retina..ma non mi ha mai detto che si diventa ciechi!..cioè mi sembra assurdo che si possano avere delle conseguenze non belle si ma cecità no!poi mi disse che può causare una diminuzione della vista istantanea ma le ripeto non cecità!lei dicendomi cosi mi ha impaurito!..ma ammettiamo da solo mi do un pugno all'occhio valgono le stesse probabilità di rischio (ovvero:distacco retina.rottura capillari.annebbiamento vista,occhio nero)?...cioè rassicuratemi che non si diventa ciechi! per favore io sono molto preoccupata..mi hanno detto che non lo si diventa lei mi dice il contario in pratica mettetevi nei miei panni!
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mia cara amica
esegua una visita oculistica specialistica
e finiranno tutte le ansie...
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Va be dottore grazie lo stesso ..però le volevo dire che il mio dottore mi diceva le conseguenze di un trauma da pugno allora si possono avere (elenco per conseguenze)
meno gravi:rottura dei vasi capillari sague,occhio nero,oppure danni al bulbo o alla cristallina o all0iride..come innebbiamento della vista
media gravità:distacco della retina (anche se è raro che accada )è risolvibile con il laser se è parziale o con un intervento se è totale.
la cosa piùbrutta è mi disse un glaucoma da trauma dove vi è una malttia che è pericolosa perchè se non viene curata subito con il passare degli anni riduce la frequenza visiva fino se proprio non si cura alla cecità(anche se mi disse che una persona non arriva mai alla cecità cosi perchè va subito a farsi dei laser o delle cose simili)..solo che disse questo è un fattore indiretto che danneggia il nervo ottico ed è l'unico fattore che lo danneggia perchè si trova dietro l'occhio e con le mani è impossibile raggiungerlo..per finirla qua le chiedo se il dottore mi ha informato bene ho fatto 3 ore di viaggio per andare in questo studio privato reputato il migliore della mia zona il dottore mi tranquillizò!:.adesso le chiedo il mio dottore mi ha informato bene?..solo un si!..perchè mi ha fatto spaventare molto lei con "conseguenze anche gravi"..forse intendeva gluacoma da trauma o distacco di retina?...spero di si.!
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
vada per piacere da un medico oculista
la prego
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
ma io non capisco una cosa mi prende per i fondelli?..se le ho detto ben 2 volte che sono andato dal dottore..??...non l'ha ancora afferrato ..beh mi sono trovata malissimo su questo sito
se vi dico che sono andato è cosi punto!..le ho detto quello ke mi ha detto il mio medico che si possono avere
danni al bublo cornea annebbiamento vista .,occhio nero,scoppio dei capillari,e male che vada un distacco di retina parziale o totale e unglaucoma che se non curato se potrebbe diventare ciechi!:..ha ragione il medico oculista?..?