Cosa si intende per trauma oculare?

Buongiorno Dottore

Volevo chiedere cosa si intende per trauma oculare.
Nel senso che anche i movimenti oculari a scatto o i movimenti un po' violenti della testa (come per dire 'no) possono produrre
un trauma oculare (magari da contraccolpo) e causare per esempio miodesopsie o distacco vitreale o peggio??

Grazie in anticipo per la risposta

[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
i traumi oculari sono diretti ed indiretti, oggi per le patologie vitreoretiniche si analizzano anche i movimenti abnormi del capo ad esempio dopo un colpo di frusta od un tuffo.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013