Lacrimazione occhio x post trauma (emiparesi)

Per il dott Marino e a chi mi vuol consigliare qualcosa. (io sono di genova).

Nove anni fa ho avuto un incidente in cui mi si è fratturata la rocca petrosa con conseguente perdita udito orecchio dx e trauma facciale. Emiparesi al dx. Per fortuna, ora ho 25 anni, mi sono abbastanza ripreso direi sull'85%. Pero' volevo chiedere questo. Per colpa di questo incidente spesso in situazioni di caldo o di attività sportiva l'occhio non riesce a lacrimare bene quindi la lacrima non scende e mi rimane l'unica soluzione che è sfregarlo con le dita(l'occhio) per toglierla.
Si puo' fare qualcosa per togliere questo fastidio?

Mi ha risposto già il dott Bernardi indicandomi questo forum con una possibile soluzione:

"per il problema della lacrimazione sentirei anche il parere di un oculista ( es il dott Marino di medicitalia o altri...) anche se comunque, la cosa migliore è la visita... Se infatti esiste una minor competenza della palpebra, ovvero troppa lassità del bordo inferiore, le lacrime tendono ad uscire. I questo caso si potrebbe fare qualcosa per rimettere in tensione il bordo inferiore palpebrale. Questo potrebbe anche spiegare un certo allontanamento del canto interno (angolo interno) della palpebra. Sarebbe insomma da vedere e studiare la situazione "dal vivo".

Grazie per eventuali risposte
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
certo a volte 'e utile occludere il puntino lacrimale inferiore con un puctum plug
mi raggiunga a milano e facciamo 2 chiacchiere a presto

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

inanzitutto grazie per la risposta. Ho preso un appuntamento con lei a Milano il 25 maggio in via ariosto.
Spero possa essere davvero utile visto il viaggio e il costo (almeno per me)visto che sono uno studente.

comunque grazie ancora.