Sovrapposizione vista

gentili specialisti
è qualche giorno che mi sono reso conto che leggendo ho una sovrapposizione delle righe e che per leggere devo socchiudere un occhio, preferibilmente il destro, la cosa mi succede per tutte le cose abbastanza vicine fino a 1-2 metri e duro una fatica tremenda a leggere.
Penso di non essermene mai reso conto, era come una cosa d'abitudine me l'ha fatto notare un professore.
cosa puo essere?
GRAZIE MILLE.
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
intanto ben venuto ad un mio concittadino!!
Sicuramente siamo in presenza di una slatentizzazione di un problema refrattivo non corretto.
Bisogna effettuare una visita refrattiva in cicloplegia ed un studio della M.O.E.(Muscolatura Estrinseca Oculare)per evidenziare una probabile ametropia non corretta e/o la presenza di microforie latenti.
Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
buonasera...la rinrazio per la risposta...
ora come ora mi trovo leggermente confuso e le spiego perchè, mercoledi scorso vado a fare la visita dal mio oculista il quale mi dice di recarmi il giorno dopo in neurologia perchè lui non notava anomalie anche dopo aver fatto una visita accurata.
in neurologia mi viene fatta una prima visita e successivamente mi viene chiesta di fare una tac, dalla tac non hanno visto niente e quindi la solita dottoressa mi ha chiesto di effettuare una risonanza magnetica con contrasto e di fare lo schermo di hess.
la risonanza l'ho gia fatta e non hanno notato anomalie lo schermo di hess non ancora perche l'appuntamento è il 9 gennaio...
quindi la dottoressa non si è sbilanciata su nessuna cura.
mi ha chiesto di stare attento a quando mi succede e se aumenta, io sto notando un aumento della stanchezza degli occhi e anche un aumento del mal di testa.
non mi resta che aspettare il 9 e sperare di sapere qualcosa
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
ok!!
Aspettiamo lo schermo di Hess!
Un saluto ed AUGURI DI OTTIME FESTE!!
[#4]
dopo
Utente
buonasera...
stamattina mi sono recato a fare lo schermo di hess, la dottoressa detto in conclusione che per risolvere momentaneamente il problema devo portare degli occhiali con gradazione 0 solamente per poter coprire un occhio durante la lettura.
dalla visita che ha effettuato è risultato che la diplopia è maggiore in alto a sinistra.
ha provato a mettermi degli occhiali, pero il problema veniva risolto in parte da vicino ma aumentava da lontano.
mi ha detto di tornare martedi a fare un altra visita e nel frattempo si confrontava con dei colleghi per interpretare i risultati dello schermo di hess ( risultati molto strani a parere suo), quindi sono ancora senza risultati ufficiali e senza sapere che fare...
grazie mille