Rischi laser

Salve sono un fisioterapista e sono stato adibito alla laserterapia.
Vorrei sapere se devo fare qualche corso, e quali sono i rischi che corro e quali sono le precauzioni che devo prendere.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Se è un dipendente, può chiedere al medico competente aziendale tutte le spiegazioni dedotte anche dal documento di valutazione dei rischi dell'azienda.

Dr. M. Golia -medico del lavoro e medico legale - Brescia

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#2]
Attivo dal 2008 al 2009
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata
Caro Signore

E' obbligo del datore di lavoro formare ed informare i lavoratori sui rischi del ciclo lavorativo.
E bene che lei faccia un corso dell'utilizzo di quei tipi di laser che dovrà utilizzare sui pazienti e nel contempo conoscere anche tutti i rischi che tale utilizzo di queste apparecchiatuire danno a livello degli occhi, della pelle.
La zona laser deve essere delimitata e ben chiusa con dei cartelli di pericolo e delimitazione dell'area.
L'operatore laser deve indossare gli occhiali di protezione e un camice bianco per evitare lesioni retiniche e cutanee.

Cordialmente.

[#3]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Può anche chiedere al rappresentante dei lavoratori della sua azienda informazioni in merito al Documento di Valutazione del rischio ed analizzare il rischio laser.

Dr. M. Golia - medico legale e del lavoro - Brescia
[#4]
Attivo dal 2008 al 2009
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata
Caro signore

Gli operatori laser devono essere formati e informati sui rischi che il tipo di laser può dare.
Inoltre da non sottovalutare l'utilizzo del laser sui pazienti e i rischi che ci sono per il paziente e per l'operatore.
Per concludere l'area di utilizzo del laser deve essere protetta e ben chiusa con cartellonistica che mette in evidenza il rischio e il divieto per i non addetti.

Cordialmente