Inrformazioni chirurgia refrattiva

Salve, volevo chiedere alcune informazioni relativamente alla chirurgia refrattiva. E' vero su internet ci sono molte informazioni ma ognuno tende a tirare acqua al proprio mulino e per questo mi rivolgo a Voi.
Sono un ragazzo di 28 anni e dall'ultima visita oculistica (fatta circa 2 mesi fa) è risulato un peggioramento all'occhio dx che passa che -3.75 a -4.75 mentre l'occhio sx è rimasto a -3.75 (l'astigmatismo è di -2.25 per entrambi gli occhi).

Ora avrei alcune domande a riguardo:

1) è "consigliabile" nel mio caso eseguire un'operazione di chirurgia refrattiva o devo aspettare ancora 2 anni per vedere se la miopia si è arrestata;

2)esiste davvero un'età in cui il la miopia si arresta oppure continuerà sempre a peggiorare (anche considerando il fatto che lavoro per più di nove ore al giorno davanti al pc)??

3)se dopo l'operazione la miopia dovesse peggiorare potrei ricorrere ad un'altra operazione?

4)se possibile, vorrei capire se tra le varie tecniche chirurgiche ne esiste una milgiore rispetto alle altre oppure quali sono i vantaggi e svantaggi dell'una rispetto all'altra;

5)la mia situazione potrebbe ricade tra casi mutuabili inoltre, se così non fosse, e da quanto ho capito così non è, mi sapreste dire quali potrebbero essere i costi di tali operazioni? (Meglio strutture pubbliche o private?)

Vi ringrazio tutti per il tempo che mi dedicherete e mi scuso per il linguaggio "da profano" in materia.

Distinti saluti
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Domanda: 1) è "consigliabile" nel mio caso eseguire un'operazione di chirurgia refrattiva o devo aspettare ancora 2 anni per vedere se la miopia si è arrestata;

Risposta: Forse due anni sono tanti ma, per sicurezza, aspetterei comunque che passi un annetto prima di decidere per l'intervento di chirurgia refrattiva.

D: 2)esiste davvero un'età in cui il la miopia si arresta oppure continuerà sempre a peggiorare (anche considerando il fatto che lavoro per più di nove ore al giorno davanti al pc)??

R: Generalmente alla Sua età la miopia si arresta ma... l'occhio non è di plastica e piccole variazioni, in TUTTI i soggetti, miopi, sani o ipermetropi, possono sempre verificarsi a distanza di tempo.

D: 3)se dopo l'operazione la miopia dovesse peggiorare potrei ricorrere ad un'altra operazione?

R: Si, certo, è possibile fare un "ritocco" anche a distanza di anni.

D: 4)se possibile, vorrei capire se tra le varie tecniche chirurgiche ne esiste una milgiore rispetto alle altre oppure quali sono i vantaggi e svantaggi dell'una rispetto all'altra;

R: Per ogni paziente e per ogni tipo di difetto visivo esiste una tecnica che può essere più indicata rispetto ad altre. Non esiste la tecnica "universale".

D: 5)la mia situazione potrebbe ricade tra casi mutuabili inoltre, se così non fosse, e da quanto ho capito così non è, mi sapreste dire quali potrebbero essere i costi di tali operazioni? (Meglio strutture pubbliche o private?)

R: Non mi pare, purtsoppo, che la Sua condizione ricada fra le condizioni limite che possono beneficiare del supporto sel Sistema Sanitario Nazionale. Gli interventi, a seconda delle tecniche, dell'équipe, delle apparecchiature, ecc., possono variare, in Italia, da 800 a 3000 euro per occhio. E' una cifra importante ma... può essere considerato un valido investimento!

Il Suo non era un linguaggio molto profano. Complimenti per la compilazione di queste domande interessanti e pertinenti che possono essere d'aiuto anche agli altri utenti di medicitalia.

Saluti!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it