Perdita vista?

Salve. Sono miope e astigmatica, nel'occhio destro mi mancano 4,50 e nel destro, che è quello più astigmatico, 4,25. Sono andata venerdì scorso al controllo oculistico solito, e mi ha detto che ho perso qualcosa nell'occhio sinistro e un po nel destro, ma nel destro mi ha cambiato asse di astigmatismo. Ora, con le lenti a contatto vedo perfettamente, mentre quando metto gli occhiali, con l'occhio destro non vedo benissimo. Potrebbe essere perchè mi devo abituare alla nuova lente?? Sono tornata dall'oculista, mi ha riguardato e quando mi ha provato le lenti e con i suoi occhiali vedevo bene, emntre con i miei non vedo bene. Com'è possibile?? E' solo questione di abitudine?
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Gentile Utente,

se il suo Oculista ha ricontrollato la situazione riconfermandola, è probabile che lei si deva solamente abituare al nuovo asse per l'astigmatismo dell'occhio destro.

Per ulteriore scrupolo eventualmente faccia controllare la lente dall'ottico per escludere difetti della lente.

Tenga presente che quasi sempre, dopo una modifica anche lieve, è necessario un tempo di adattamento alle nuove lenti.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Quindi il mio occhio non ha niente ovviamente, perchè altrimenti se avesse qualcosa l'occhio vedrei male anche con le lenti a contatto giusto? La lente è stata controllata e va bene. Quindi è solo questione che mi abitui, non mi era mai successo, per questo mi sono venuti questi dubbi. Ci può servire molto tempo? Saranno 2 o 3 giorni che ho le nuove lenti. Grazie.
[#3]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Il sio occhio non ha niente,inoltre è stato controllato dallo specialista, giusto?

Per l'adattamento a nuove lenti a volte possono essere necessarie anche alcune settimane, quindi stia serena

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Si si, l'oculista mi ha fatto la visita di routine, solita che faccio tutti gli anni. E poi con le lenti a contatto vedo perfettamente. Sono solo leggermente ipocondriaca, perchè ho un paio di linfonodi gonfi nel collo (meno di 1 cm) che ho da tanti mesi ormai dovuti a un problema a un dente e mi era venuta la paura che potessero centrare con l'occhio. Ma l'oculista nella visita ha detto che era tutto ok. Quindi devo avere pazienza e stare tranquilla. Grazie mille.
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
E' ormai una settimana che porto gli occhiali da vista, ma non vedo miglioramenti dal mio occhio, continuo a vederci sfocato. Mentre quando metto le lenti a contatto vedo perfettamente (sempre leggermente meno con l'occhio destro, ma l'oculista mi ha detto che con un occhio si vede sempre leggermente meno che con l'altro). Ma ci serve così tanto tempo che il mio occhio si abitui?? E se invece con gli occhiali continuo a vederci male?? Può essere una mia impressione? Perchè sono ipocondriaca al massimo e ho paura di avere una qualche malattia strana che mi fa perdere la vista ad un occhio (purtroppo ho avuto la brutta idea di cercare su internet questi sintomi e mi sono usciti risultati tipo il tumore al cervello). Ma dato che io vedo male e sfocato con gli occhiali e bene con le lenti a contatto si può escludere che il mio occhio sia malato e che non sia niente di grave?? Sono abbastanza agitata e non riesco a smettere di pensarci.
[#6]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Come le dicevo possono essere necessarie anche duo o tre settimane, trascorse le quali eventualmente può ricontattare il suo oculista per sentire un suo parere.
Cordialmente
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Ma quindi niente di grave? Ok. Mi sembra alla mattina quando mi alzo di vederci meglio, ma poi mano mano che li porto durante il giorno un po' peggiori. Poi io faccio anche lo sbaglio di coprirmi l'occhio che vede bene, cioè quello sinistro e vedere come vedo con quello destro (l'oculista mi ha detto di smettere di farlo perchè devo guardare con entrambi gli occhi e non solo con uno anche perchè con uno si vede sempre meno). Comunque sto tranquilla e smetto di pensare a queste cose? Insomma, il mio occhio non ha niente di cui preoccuparmi?? In caso contrario l'oculista se ne sarebbe accorto dalla visita no??
[#8]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Tranquilla, faccia come le ho suggerito
[#9]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Ok allora mi metto tranquilla e non penso più a ste cose. Forse ci metto anche più tempo ad abituarmi perchè io porto molto le lenti a contatto, e gli occhiali solamente la sera quando sono a casa, quindi probabilmente se li portassi tutto il giorno mi ci abituerei prima. Ho scoperto anche che se inclino gli occhiali in un certo modo vedo meglio con l'occhio destro. Comunque se guardo senza coprirmi l'occhio sinistro, ci vedo bene, cioè riesco a vedere bene, è solo se chiudo il sinistro che vedo leggermente sfocato con l'altro, ma comunque devo stare tranquilla che alla fine non ho niente e quindi mi esclude quelle malattie che mi erano passate per la testa cercando i sintomi su internet?? Grazie mille
[#10]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Le ripeto, stia serena e segua i consigli: se non passa tra 1-2 settimane contatti il suo oculista per un parere.
Cordialmente
[#11]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Ok grazie, devo semttere di pensare a tutte ste cose e mettermi tranquilla. Aspetto ancora un paio di settimane poi al massimo lo richiamo. Comunque non è niente di grave, anche perchè comunque appena metto le lenti il problema sparisce. Sarà che non riesco ad abituarmi al nuovo asse di astigmatismo. Ma se per un qualche motivo fra 2 settimane dovessi ancora vederci leggermente sfocato con l'occhio destro, cosa potrebbe essere? Grazie.
[#12]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
nulla di grave, stia tranquilla
[#13]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Magari la lente sbagliata anche se l'oculista l'ha controllata due volte?? Già prima di andare dall'oculista vedevo male con quell'occhio, anche se poi alla fine in quello ho perso solo 0,25 mentre è nell'altro che ho perso 1 grado. Ma probabilmente a sto punto e questo asse che mi da fastidio, perchè con le lenti a contatto che non correggono l'astigmatismo ci vedo bene. Mi ci abituerò anche se non è facile per ora anche perchè comunque gli occhiali li porto purtroppo poco durante il giorno. Comunque ok, sto tranquilla perchè non è nulla di grave. Grazie mille!
[#14]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Finalmente vedo dei progressi da alcuni giorni.. Vedo sempre leggermente più sfocato con l'occhio destro, ma comunque vedo molto meglio di prima, vedo dei progressi.. Ora però mi sembra di vederci male, cioè un po' meno bene di prima, anche con le lenti a contatto.. Ma mi sa che a sto punto è una mia impressione dato che fino qualche giorno fa vedevo perfettamente con quelle no? Grazie di nuovo.
[#15]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Bene, come vede le cose vanno migliorando.
Stia tranquilla e serena
Cordialmente
[#16]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Si, le cose vanno migliorando.. Il mio ottico mi aveva fatto un'altra visita e non era d'accordo con la ricetta fatta dall'oculista, secondo lui mi ha messo una lente un po' troppo forte.. Solo che mi verrebbe da portare sempre le lenti anche se so che non è la cosa giusta.. Dopo un po che sto o sui libri, o davanti la televisione, o verso sera tardi, tipo quest'ora che magari mi metto a fissare il pc o la televisione, torno a vederci male.. Può essere perchè la vista si affatica? Mi verrebbe solo da portare le lenti...
[#17]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Non ceda alla tentazione di abusare delle lenti, prima o poi avrebbe senz'altro dei problemi.
Ascolti il mio consiglio
[#18]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Sono tornata dall'oculista e mi ha cambiato di nuovo la lente, con l'asse dell'astigmatismo che era a 120 me l'ha messo a 80. ORa sono 4 giorni che porto le lenti nuove e ancora non vedo perfettamente ma l'oculista mi ha anche detto che ci sono anche delle persone che non si abituano a quest'asse ma che comunque non fa niente e non è niente. Secondo lui è solo questione di abitudine e anche perchè sono troppo abituata a portare le lenti a contatto. Quindi comunque ora cercherò di abiturami a questa nuova lente, con la quale vedo comunque leggermente meglio. Se non dovessi abituarmi quindi potrebbe essere perchè il mio occhio non si riesce ad abituare e io sono una di quelle persone? Di solito vedo peggio quando fisso molto pc o tv, ma quello forse perchè mi si affatica la vista. Quindi posso sempre rimanere tranquilla no, anche se non dovessi vederci perfettamente anche tra un paio di settimane? Grazie.
[#19]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Per ora è bene attendere che passi un tempo sufficiente perchè l'occhio si abitui alla nuova lente.

Come ormai lei sa possono passare anche settimane.

Stia serena , mi faccia sapere tra 20-30 gg. come vanno le cose: io penso che ora dovrebbe andar bene

Cordialmente
[#20]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Se invece in caso tra 20-30 giorni continuo a non vederci perfettamente posso comunque stare tranquilla e comunque pensare che sia il mio occhio che non si abitua? In certi momenti vedo meglio e in certi un po' meno bene.. Può essere anche una mia impressione? Perchè io faccio il confronto anche con l'altro occhio che è meno astigmatico, e l'oculista mi ha detto che comunque è impossibile vedere uguale con tutti e due gli occhi, perche con uno si vede sempre meno che con l'altro. E' vero? E lui mi ha detto anche che è normale non vederci perfettamente perchè comunque mi mancano 4 gradi più l'astigmatismo. E che se non dovessi vederci alla perfezione, è solo questione di abitudine o del fatto che non riesco ad abituarmi. Che poi non è un vedere male, è un vederci leggermente più sfocato/annebbiato. L'importante è che se anche il "problema" persiste sia sicura che io non ho niente di grave..
[#21]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
E' esattamente come dice lei.
Stia serena, ci sentiamo tra un mese circa.
Cordialità