Lampada abbronzante e lenti a contatto

salve sono un ragazzo di 23 anni con una forte miopia (6 gradi entrambi gli occhi) porto le lenti a contatto . ho effettuato due sedute di lampada abbronzante a distanza di 48 ore l'una dall'altra utilizzando gli occhialini protettivi ma dimenticando di toglirere le lenti a contatto . fatta la seconda lampada dopo 2- 3 ore ho avvertito una leggera secchezza dell'occhio. il non aver tolto le lenti a contatto è un fatto grave? rischio qualcosa di serio? prima possibile fisso un appuntamento con il mio oculista.
ringrazio tutto lo staff per la professionalità
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Effettivamente tenere le LAC durante una seduta di UVA non è molto salutare: infatti l'esposizione a detti raggi può provocare una cheratite attinica con conseguenti danni corneali aggravati dalla lente corneale.

Ottima l'idea di andare prima possibile dal suo Oculista per escludere problemi.

La prossima volta non si dimentichi di toglierle!
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA