La gradazione o l'oculista si è sbagliato

Gentile medico, ho 15 anni e le chiedo un consulto perchè tempo fa avevo deciso di iniziare a portare le lenti a contatto ma per motivi che non ho capito bene non ho potuto.
Le spiego: un anno fa l'oculista mi ha detto che avrei potuto mettere le lenti, io però sono andata dall'ottico solo circa 10 mesi dopo e già all'inizio l'ottico mi aveva detto che c'erano state delle difficoltà a fare le lenti con la mia gradazione.
(Mi manca -1,50 di miopia e -1,25 di astigmatismo all'occhio destro e -2 di miopia e -1,50 di astigmatismo al'occhio sinistro).
Quando ho fatto la prova delle lenti mi sono accorta che però vedevo abbastanza male! Vedevo un po' meglio che senza occhiali ma comunque non di certo bene! L'ottico mi ha detto che con la mia gradazione quello era il massimo che si poteva fare, ma mi è sembrato un po' strano perchè io sapevo che ci fossero le lenti che correggono sia miopia che astigmatismo...
Comunque dopo aver portato le lenti per un'ora l'ottico mi ha detto che non avrei potuto portarle... probabilmente perchè l'occhio mi si stancava troppo dato che non vedevo bene ho pensato.
La mia domanda è: come mai con quelle lenti non vedevo bene?
Ha sbagliato qualcosa l'ottico con la gradazione o l'oculista si è sbagliato e in realtà non le posso portare? O forse i miei occhi hanno qualche problema?
In parole povere vale la pena di tornare dall'oculista e casomai riprovare con le lenti a contatto?
La ringrazio vivamente per la sua risposta.
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
lenti di qualsiasi natura le prescrive l'oculista dopo avere visto se esistono controindicazioni assolute e/o relative ad indossarle!!
Ovviamente alla sua età,per non sbagliare in malo modo la refrazione,deve essere fatta una visita oculistica in CICLOPLEGA!!
Un saluto
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per aver risposto così velocemente alla mia domanda ma volevo chiederle di spiegarmi meglio se potrò mai mettere le lenti oppure no, perchè non ho ancora capito come sia potuto accadere questa cosa.
Mi scuserà ma è davvero troppo importante per me avere successo con queste benedette lentine! :)