Consiglio oculista

Salve, chiedo cortesemente un Vostro pare-consiglio in merito ai seguenti sintomi: da circa due anni avverto dei corpi mobili nella visione sia di colore trasparente che oscuri, soprattutto guardando il cielo o davanti il computer. In certi momenti simile a dei filamenti, altre volte come una ragnatela, che si muovono particolarmnete muovendo gli occhi. Inoltre ho notato una cosa assai strana , in sostanza guardando frontalmente, mi sono accorto che in un punto della visione laterale, sia nell'occhio destro che sinistro, non percepisco l'immagine di un qualsiasi oggetto. Preciso che circa un anno fa ho fatto la visita oculistica ed inoltre due anni fa una risonanza magnetica all'encefalo per altri motivi e tutto era nella norma. Gradirei sapere se esistono degli ulteriori esami e delle terapie specifiche in merito ai sintomi descritti. Tuttavia Vi sarei grato se gentilmente mi potreste consigliare un buon oculista presente in Sicilia e precisamente nelle seguenti Città: Palermo, Catania, Caltanissetta. Grazie di cuore di una eventuale risposta. Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile utente,

Il Suo problema rientra nell'ampia sfera dei corpi mobili vitreali. Troverà delle spiegazioni esaurienti e delle testimonianze ai link: http://www.oculisticapascotto.com/01/index.php?section=44 e http://www.forumsalute.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=65207 .

A Catania, può affidarsi alle mani del dottor Federico Badalà, ottimo collega e grande amico.

I nostri migliori saluti,
AP

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Egregio utente della bella Sicilia ( che conosco molto bene ),
i disturbi che descrive sono probabilmente dovuti a corpi mobili vitreali, un evento frequente ma non grave.

Tuttavia, come sempre, è opportuno farsi controllare da uno specialista per escludere problemi retinici.

Invece il punto dove non percepisce l'immagine probabilmente coincide con la macchia cieca, una piccola area dove il nervo ottico entra nella retina ed impedisce la visione.

E' una caratteristica che abbiamo tutti e assolutamente fisiologica.

Per escludere altri problemi ed essere sicuri di ciò basta eseguire un esame che si chiama " Campo Visivo Computerizzato ".

E' un esame smplice e sicuro, che potrà eseguire previa prenotazione nell'ospedale di Agrigento o in qualche altro centro oculistico della zona.

Nelle città da lei menzionate ci sono molti bravi oculisti: chieda al medico curante un consiglio.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#3]
dopo
Utente
Vi Ringrazio per la celere risposta ed inoltre chiedo se è possibile al Dott. Pascotto di indicarmi il recapito del medico indicatomi dato che non sono riuscito a trovarlo in internet. Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Non sento Federico da un po'... E' probabile che il numero sia: 095 515592.

Saluti!
[#5]
dopo
Utente
Guardando in internet il numero 095515592 corrisponde ad un otorinolaringoiatra. Saluti.
[#6]
dopo
Utente
Carissimo Dr. Micochero le scrivo per rinnovarle la mia richiesta di indicarmi un ottimo oculista in Sicilia possibilmente nelle località già suddette. Inoltre come consigliatomi ho eseguito un campo visivo che ha evidenziato modesto restringimento del campo visivo. Secondo Lei per una maggiore precisione dovrei ripeterlo? Inoltre chiedendo al mio medico di famiglia non ha saputo indicarmi nessun buon oculista. Non so come fare! Preciso che la risonanza magnetica effettuata circa due anni fa l'ho eseguita per i seguenti sintomi che avverto tuttora: senso di barcollamento-instabilità posturale. Potrebbe essere il tutto collegato? Sarebbe necessario ripeterla? Inoltre soffro di extrasistole ventricolari in assenza di cardiopatia e sporadici episodi di emicrania oftalmica. Ringrazio di cuore e confidando nel suo aiuto le porgo i più cordiali saluti.