Macchie nere luminose evanescenti nel campo visivo

Gentilissimo Dottore,
sono una donna di 37 anni, soffro da circa 2 anni di miodesopsie molto evidenti e invasive in entrambi gli occhi,che tollero mal volentieri.. sono miope, -3 e -4 con un leggerissimo astigmatismo che correggo ottimamente con l'uso di lenti a contatto toriche, soffro anche di emicrania dall'età di 12 anni, ma da circa 3 anni ha fatto la comparsa anche l'aura che però si presenta circa 2 o 3 volte all'anno. Da circa 7 mesi, oltre alle miodesopsie fluttuanti, hanno fatto la comparsa nel mio campo visivo in entrambi gli occhi delle macchie nere con alone luminoso della durata di pochi secondi o frazioni di secondo, queste macchie a volte sono di colore grigio chiaro luminoso, tipo come quando si fissa per qualche istante una fonte luminosa e poi distogliendo lo sguardo notiamo la macchia impressa nel campo visivo, sono visibili anche al buio completo e ad occhi chiusi si vedono sempre come macchie nerissime che piano piano scompaiono, a volte muovendosi come delle meteore, si presentano tutti i giorni e più volte in un giorno,a volte sono punti altre volte vere e proprie macchie, soprattutto quando sono in movimento o sotto sforzo,ma a volte le vedo anche a letto, tendo a precisare che non hanno nulla a che vedere con i corpi mobili vitreali, in quanto questi sono sempre presenti fluttuando nell'occhio ad ogni piccolo movimento, e neppure con l'aura in quanto quest'ultima dura circa 15/30 minuti. Per questo problema ho effettuato una serie di esami,l'ultima visita oculistica con fondo oculare risale a 4 mesi fa, la diagnosi è la seguente: Periferia indenne, corpi mobili vitreali. Non riscontrando nessuna patologia a carico dell'occhio ho effettuato una rmn encefalo senza mdc, risultato tutto nella norma, ecocolor doppler vasi del collo, tutto nella norma, ecg ed ecocardio nella norma, una serie di analisi del sangue tutte nella norma, potenziali evocati visivi tracciato normale, campimentria visiva computerizzata normale, è presente solo la macchia cieca che tutti abbiamo. Visita neurologica completa, dove la dottoressa che mi ha visitato esclude patologie neurologiche affermando che il problema va ricercato esclusivamente in oculistica. A questo punto desidererei sapere quale potrebbe essere la causa di queste macchie luminose nel mio campo visivo, e se ci sono altri esami ai quali mi dovrei sottoporre per escludere patologie oculari o non di qualsiasi natura che si possono manifestare in questo modo. La ringrazio anticipatamente per la Sua attenzione.
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
CARISSIMA,
LEI HA UNA CEFALEA OFTALMICA E DEI CORPI MOBILI DEL VITREO!
LE MACHIE CHE VEDE VEROSIMILMENTE SONO ASCXRIVIBILI A LIEVI PROBLEMATICHE DEL MICROCIRCOLO RETINICO!
CONSIGLIERI UNA FLUORANGIOGRAFIA RETINICA.
UN CARO SALUTO
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie mille dottore, effettuerò al più presto l'esame da lei consigliato. Nel frattempo vorrei chiedere, queste lievi problematiche del microcircolo retinico a cui lei fa riferimento sono curabili o dovrò conviere per sempre anche con questo disturbo? e soprattutto a cosa mi potrebbero portare? avrò conseguenze sulla vista? Non sono diabetica, quindi da cosa potrebbero essere causate queste problematiche?
Distinti saluti
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
NO,NON SI PREOCCUPI!!
FACCIA UN FUNDUS OCULI CON CADENZIALITA' SEMESTRALE E SE RIESCE A FARE UNA FAG.
UN CARO SALUTO
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Il fundus oculi nell'anno 2008 l'ho fatto ogni 3o 4 mesi, ma perchè i colleghi non mi hanno mai richiesto una fluorangiografia? Non riesco a capire come mai queste macchie luminose non le avevo mai viste, ed ora invece non vanno più via!!! Le vedo persino la notte ad occhi chiusi mentre sono a letto, ho notato che più cresce la luminosità e più appaiono chiare tipo come quando si guarda il flash della macchina fotografica e poi rimane impressa l'immagine per qualche istante, mentre al buio, in penombra e su sfondi scuri risultano completamente nere con alone luminoso, sono SCOTOMI? oppure FOSFENI? Non ce la faccio più, già ho la vista disturbata dai numerosi corpi mobili vitreali, adesso pure queste macchie luminose...!!!
[#5]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
FACCIA UNA FAG!!!!
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
ho prenotato una fag per i primi di febbraio, purtroppo con le liste d'attesa che ci sono non riescono a farmela prima.
Nel frattempo però mi chiedo che cosa non si potrebbe essere visto con il normale esame del fondo oculare? L'ultima visita fatta 4 mesi fa il Prof, che mi tiene in cura ha anche usato una particolare lente a contatto per osservare la retina ed era tutto ok,Da allora però la situazione sta peggiorando molto.. Ora mi chiedo se queste macchie luminose (fosfeni o scotomi)possono essere legate alla degenerazione vitreale oppure fanno parte di un'altra patologia a carico della retina? o possono essere frutto dell'emicrania oftalmica?
La ringrazio per la sua disponibilità.
Saluti!