Macchie luminose al centro degli occhi

Salve,
sono qui per sapere se devo preoccuparmi di quello che mi succede.
Mi è capitato da poco per la terza volta in vita mia di vedere delle macchie luminose al centro degli occhi. Il fenomeno succede a distanza di anni, infatti la prima volta credo sia capitata 5 anni fa circa. Spiego quello che mi succede: l'ultima volta (2 settimane fa)ero davanti al pc durante una giornata lavorativa abbastanza stancante e stressante, le luci dell'ufficio erano spente ma essendo state le ore 17 l'ambiente era ancora molto illuminato dal sole che entrava dalle finestre dietro. Ad un tratto ho cominciato ad avvertire una grossa macchia luminosa in entrambi gli occhi(proprio come quella che viene quando si guarda il sole)che aumentava invece di sparire scintillando ai lati ma rimanendo fissa al centro, come un faro. Questa infatti non mi permetteva di guardare ciò che mi circondava, riuscivo solo a vedere le cose attorno alla macchia, in pratica quelle che guardiamo con la coda dell'occhio e che non rientrano nel punto di messa a fuoco per intenderci. Il fenomeno è durato circa 20-30 minuti dopodiché la macchia ha cominciato a dissolversi sfarfallando, facendo disegni come quelli che fanno i raggi solari con le increspature dell'acqua nel fondo di una piscina senza portare emicranie o dolori di testa. Se non ricordo male ho forse avuto solo un leggero dolore alla cervicale alla scomparsa della macchia. Premetto che non soffro di emicrania, solo di una leggera Ipermetropia, da studente (come l'ha chiamata un oculista), ovvero uno sforzo dovuto alla lettura che però negli anni anche avendo cominciato a lavorare non è mai sparito. Non ho alcun problema di vista certificato e risulto avere 10 decimi per occhio. Le volte precedenti in cui l'evento è comparso non lavoravo ancora nè facevo uso di pc, frequentavo semplicemente la scuola perciò non so se può essere imputato all'uso del Pc.
Desidero solo sapere se devo preoccuparmi e chiedo gentilmente che mi vengano consigliati eventualmente esami adatti al caso.
Saluti,
grazie.
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Cara ragazza, da quello che mi descrive potrebbe trattarsi di scotomi scintillanti in una aura sine emicrania o con una cefalea leggera; in questo caso il problema non e' prettamente oculare ma di tipo vasomotorio cranico; ovviamente bisogna escludere problemi specifici dell'occhio eseguendo una visita specialistica completa ed un esame del campo visivo.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#2]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Mia Cara e giovane amica
i sintomi sembrano quelli tipici di una emicrania oftalmica
anche se gli scotomi scintillanti si possono avere
per altre patologie!!
Non mi pare ci sia da preoccuparsi
esegua pero' un campo visivo computerizzato
un EEG con visita neurologia ed una visita specialistica oculistica!
A presto !
Suo DOC

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#3]
dopo
Utente
Gentilissimi dott. Nocera e Marino, vi ringrazio tantissimo per la puntualità e la precisione delle vostre risposte! Soprattutto per avermi tranquillizzato. Ero un pò preoccupata ma adesso col vostro consulto e con gli esami che farò spero di potermi mettere definitivamente tranquilla.
Grazie infinite ancora, buon lavoro.