Macchie sfuocate nella visione

Buongiorno! spero di riuscire a spiegare nel modo più specifico possibile un distrubo visivo che mi è già capitato qualche volta e che mi si è ripresentato settimana scorsa. è successo raramente (una decina di volte scarse in qualche anno) ma ho pensato di chiedere ugualmente un consulto. mi è capitato improvvisamente di vedere nel campo visivo una piccola macchiolina tutta sfuocata. questa macchia si allarga pian piano fino a diventare di dimensioni considerevoli (quasi metà del campo visivo); successivamente la parte offuscata resta solamente il bordo del mio campo visivo e pian piano, sparisce anche quello fino a tornare ad avere una visione normalissima. da quando comincia il disturbo fino al ritorno ad una visione normale passano circa 30 minuti. il disturbo ha avuto in tutti i casi sempre queste fisse caratteristiche.
Mi spiace di non riuscir ad essere più precisa riguardo la macchia che invade il mio campo visivo (ho usato l'aggettivo sfuocata in mancanza di altri più precisi: è decisamente più luminosa della visione restante e al suo interno sembrano esserci dei corpi mobili molto veloci).
ringrazio in anticipo per l'attenzione
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Mia Cara e giovane amica
potrebbe trattarsi di un fenomeno di aura
oppure di emicrania oftalmica!
Nulla di cui preoccuparsi,
ma sono sintomi che vanno indagati con visita oculistica
campo visivo e valutazione neurologica!!
Passi quando vuole in Istituto!
A presto suo prof Luigi Marino

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013