Visione offuscata

Salve, periodicamente, qualche tempo fa circa una volta la mese, ora più spesso, ho uno strano fenomeno che cercherò di descrivere: mi compare all'inizio nel campo visivo una luminescenza piccola che poi si espande formando una macchia luminosa, spesso a forma di semicerchio, che pian piano occupa una buona porzione del campo visivo, infastidendo la vista. Poi lentamente, nell'arco di 5-10 minuti scompare. Somiglia un po' a quelle luminosità che si creano quando si stropicciano gli occhi chiusi, tra l'altro bellissime come e meglio di un caleidoscopio... Solo che queste si attivano da sole e danno fastidio... Qualche parere? Ah, il parere dell'oculista consultato in visita ambulatoriale è stato "problema non importante causato dal liquor vitreo.."
Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile utente,

Da quanto scrive sembra che Lei sia vittima di episodi di EMICRANIA OFTALMICA.

Legga gli articoli indicati nei link per avere ulteriori informazioni e ci dica se il sintomo che Lei accusa è davvero simile a quanto è descritto.

www.oculisticapascotto.com/01/index.php?section=54
www.forumsalute.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=65207&whichpage=83

Saluti!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Si, è esattamente quello che mi accade, solo che dura di meno e non ho mal di testa. Grazie
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
In almeno il 50% dei casi l'emicrania oftalmica è SINE EMICRANIA.

Si tratta di un fenomeno legato a disturbi vascolari, spesso è associato all'ipotensione arteriosa sistemica.

Saluti!