I muscoli dello stomaco contratti

salve dottori
sono un ragazzo di 27 anni, premetto che sono di carattere abbastanza ansioso e sono in psicoterapia da qualche anno.
il mio problema principale è la nausea, che mi accompagna per gran parte della giornata e non mi fa vivere serenamente. secondo me questa nausea non è dovuta solo a fattori nervosi e vorrei togliermi qualsiasi dubbio di non avere problemi allo stomaco.
posso fare qualche tipo di analisi per questo?
dovrei fare subito la gastroscopia?
è possibile che ho i muscoli dello stomaco contratti e appena sto sotto tensione mi provocano la nausea?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
i muscoli contratti non provocano nausea, ma talvolta si accompagnano a tale sensazione di malessere.
Per quanto questo sintomo sia riferito principalmente alla parte alta dell'apparato digerente, esso può essere presente anche in condizioni non gastroenterologiche: acompagna alcune forme di cefalea e di emicrania ed alcuni disturbi dell'equilibrio, è presente nelle ipoglicemie e in condizioni di affaticamento protratto, nonché in gravidanza (ma, ovviamente non è il suo caso).
Anche le cause gastroenterologiche non sono sempre in relazione a patologie del tubo digerente, ma può comparire in malattie epatiche e delle vie biliari e in patologie pancreatiche.
Le consiglio di praticare innanzitutto una visita specialistica gastroenterologica per permettere un orientamento diagnostico ed effettuare in tempi successivi, se necessarie, indagini strumentali.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.