Nausea, spasmi intestinali, oppressione allo stomaco, contrazione muscoli

Salve,
qualche settimana fa ho avuto cinque giorni di febbre moderata che il medico di famiglia mi ha chiesto di curare con antibiotici, vitamine e fermenti lattici.

Mi è stata prescritta una compressa al mattino ed alla sera dopo mangiato di Amoxicillina con acido clavulanico Alter.

Una compressa di Supradyn al giorno.

Una fiala di fermenti lattici al giorno dopo mangiato di Prolife 10 FORTE.

Ho assunto l'antibiotico per tre giorni perché la febbre è andata via subito e sin dalla prima assunzione ho iniziato ad avere nausea, molta nausea. Ho chiesto spiegazioni al medico che mi ha chiesto di assumerlo fino al raggiungimento del terzo giorno.

Nonostante abbia cessato l'assunzione di antibiotici e continui ad assumere Supradyn e Prolife 10 FORTE come da prescrizione, avverto nausea ogni giorno, soprattutto prima di mangiare e dopo aver mangiato. Prima di mangiare quel classico sintomo allo stomaco di fame è diventato piuttosto strano. Mentre mangio mi vengono piccoli brividi e mi passa la fame prima rispetto al solito, accusando un malessere allo stomaco strano, tipo leggera oppressione. Avverto anche spasmi talvolta e contrazione dei muscoli dello stomaco, con un leggero dolore all'estremità delle costole destra e sinistra.

Non ho alcun tipo di dolore, alcun tipo di bruciore. Ma avverto solo nausea e questi movimenti meccanici dello stomaco che mi provocano un malessere generale, compreso qualche accenno di tachicardia talvolta.

Le feci non sono né molle né dure né di colori strani, ma sono normali, di consistenza accettabile.

Sottolineo che durante il periodo di febbre e di assunzione degli antibiotici ho avuto anche molta ansia, perché ne soffro da qualche anno. Però durata due giorni al massimo.

Prima non avevo mai avuto questi sintomi. Cosa può esser stato? E cosa dovrò fare?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Gentile signore i sintomi che descrive potrebbero semplicemente essere esiti di una forma virale che ha lasciato una lieve infiammazione del tratto digestivo superiore. Anche i farmaci potrebbero aver dato come effetto collaterale quei sintomi che descrive.entro qualche giorno dovrebbe migliorare.nel caso non accadesse dovrà sentire il curante

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2023
Ex utente
Grazie ancora per la risposta, dott. Rossi.

Avevo dimenticato di aggiungere: oltre ai sintomi, erutto molto - eruttavo anche prima, ma ora di più - ed avendo avuto anche un fortissimo raffreddore durante il periodo febbrile, mi è rimasta molto espettorato che tuttora continuo a buttar via.

Una domanda: devo continuare ancora l'assunzione di Supradyn e Prolife 10 FORTE oppure devo sospenderla? Perché attualmente la sto continuando da tre-quattro giorni (da quando ho cessato l'assunzione degli antibiotici).
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Se crede può continuare ancora per qualche giorno,ma non e indispensabile