Dolore sotto gabbia toracica a sinistra

Buonasera.
Da qualche giorno avverto un dolore, solo in caso di pressione con le dita, subito sotto la gabbia toracica, verso sinistra, quindi non sotto lo sterno ma una manciata di centrimetri più in là. Lo avverto solo se premo con vigore sotto la costola della gabbia toracica,spingendo quasi ad andare sotto di essa (all'interno del corpo quindi), mi basta allontanarmi un poco più in basso e il dolore non c'è più.
Mi dà insomma l'impressione di essere annidato sotto la gabbia toracica, o al limite sulla stessa.
Il medico mi ha diagnosticato una gastrite ma sono insoddisfatto, in quanto non ho i sintomi tipici quali nausea, bruciori di stomaco, reflusso, ma solo una lenta digestione con eruttazione che mi caratterizza da sempre. Inoltre la sua pressione dello stomaco non mi ha provocato il benchè minimo dolore.
Importante dire che svolgo ogni giorno esercizi per gli addominali in quantità rilevante, quindi la muscolatura è sviluppata e sotto sforzo.
Giova anche dire che ho un'asimmetria della gabbia toracica, si può notare infatti che proprio a sinistra sia più sporgente, ma questo credo sia così da sempre ed in ogni caso non ho dolore.
Vorrei sapere se questo dolore potrebbe essere di tipo muscolare o se invece potrebbero esserci patologie più gravi, temo in particolare il cancro allo stomaco.
Potrei magari esagerare da profano, ma non so che organi ci siano in quella regione, chiedo pertanto consulto.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le eruttazioni e la digestione lenta potrebbero crearle fastidio e disagio legate alla ripienezza gastrica e potrebbero giovarsi dell’uso di procinetici.
Il fatto del dolore evocato se preme <<con vigore>> mi sembra legato alla sollecitazione dei muscoli retti dell’addome (di sinistra) nel punto di inserzione sulla gabbia toracica.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie, posso quindi escludere patologie più gravi, in particolare cancro?
Questo dolore alla pressione è comunque assente quando i muscoli sono in tensione o durante gli esercizi.
Mi ha perciò allarmato,anche perchè non so con precisione cosa ci sia sotto la pelle in quella precisa zona, credo lo stomaco.
Parliamo comunque di un punto estremamente vicino al sotto-sterno,di poco a sinistra.

Grazie.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Presumibilmente (manca la visita diretta) direi di sì.

Cordiali Saluti