Problemi a defecare e non solo

Gentilissimi dottori,
è abbastanza imbarazzante parlarne,quindi spero di esprimermi al meglio.
Sono sempre andata in bagno in maniera regolare:ogni mattina,dopo una colazione a base di biscotti e caffè,andavo subito in bagno senza sforzi con sedute che duravano al massimo 15 minuti e,spesse volte capitava lo stesso anche dopo pranzo.
Tuttavia,da circa 2 anni, la situazione è cambiata.La mattina faccio la solita colazione ma lo stimolo non arriva oppure è minimo.Vado in bagno ma riesco a fare pochissimo(consistenza molto molla ma non definibile diarrea),sento che dovrei farne ancora,dato che c'è ancora un lieve stimolo,ma anche se mi sforzo non esce nulla.Dopo più di un'ora di sforzi,quando mi pulisco noto che non riesco a farlo bene,nel senso che se provo a spingere un po' la carta nell'ano è sempre sporca..Subito essere andata in bagno ho una sensazione di malessere generale che dura tutto il giorno,la pancia inizia a gonfiarsi,ho senso di nausea e sazietà.Dopo pranzo queste sensazioni si acutizzano ancor di più e lo stimolo di andare in bagno aumenta,ma seppur ci vado e mi sforzo non esce nulla tranne che della sostanza gelatinosa giallastra.Inoltre inizio a soffrire di meteorismi.Ciò che mi preoccupa sono delle fitte lancinanti al retto,di pochi secondi che non mi permettono di stare seduta.Non si concentrano al retto,ma è come se percorressero un tratto fino a terminare al lato destro del basso ventre.Inoltre da circa 3 anni ho una relazione stabile e quando abbiamo rapporti sessuali durante la penetrazione sento dolore al lato destro del basso ventre e talvolta anche al retto(proprio dove ci sono le fitte).Di frequente capita che questi dolori sono cosi forti da dovermi sottrarre al rapporto e,in certi casi, se non lo faccio tempestivamente il dolore al retto si acutizza così tanto che si estende al tratto che va dall'ano alla vagina,vagina stessa e tutto l'addome.è come se i muscoli fossero tutti contratti.Il dolore dura per giorni,non posso sedermi ma solo stendermi su un lato,urinare è dolorosissimo e defecare è impossibile.Anche durante il ciclo(purtroppo molto doloroso)ho lo stesso fastidio al lato destro del basso ventre,con nausea, a volte vomito e forte stimolo ad andare in bagno.Per quanto riguarda l'alimentazione mangio soprattutto frutta e verdura ,pochissima carne(solo pollo) e pesce.Corro circa 4 volte a settimana e solo appena dopo la corsa riesco ad andare in bagno e a liberarmi del malessere generale che mi affligge.Inoltre 2 anni fa ho fatto una cura a base di isotretinoina,non so se è importante dirlo ma so che è un farmaco che può portare molti problemi.
Aspetto impaziente risposte su cosa possa essere.
Grazie per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
C'è un evidente problema di evacuazione con alvo tendenzialmente stitico e meteorismo. Da qui i disturbi che riferisce. Credo sia utile un corretto inquadramento con lo specialsita gastroenterologo..

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)