Dolore fianco sinistro in alto

gentili medici vi scrivo perché sono un po ansiosa riguardo alcuni sintomi. sono una ragazza di 21 anni e da qualche settimana avverto un dolore- fastidio al fianco sinistro in alto. spesso mi sento gonfia e ho fenomeni di erruttazione molto frequenti, e dopo mi sento meglio. è come se mi sgonfiassi. anche se poi il fenomeno si ripresenta. il dolore è sempre sopportabile, si tratta di un fastidio che però non So da cosa possa derivare. a volte mi sembra di avere lo stomaco vuoto come se non mangiassi da un bel po' . ho iniziato da un mese nuvaring e ho sofferto di colite e cervicobrachialgia. secondo voi devo preoccuparmi? sono molto ansiosa. vi ringrazio molto. saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere una forma di intestino irritabile. Ovviamente deve seguire i consigli del suo medico.

Auguri

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta.
Vorrei però chiarire un altro dubbio. Secondo lei potrebbe trattarsi di aerofagia? Ieri sera, oltre ad essermi arrivato il ciclo, e sentirmi gonfia per quello, avevo lo stomaco abbastanza gonfio e teso, come se fosse pieno d'aria, e non riuscivo a digerire. Solo dopo mangiato si è alleviato.
Spesso mi ritrovo contratta con i muscoli addominali, come se fosse questione di nervosismo.
Circa una settimana fa ho preso fermenti lattici per 3 giorni, perchè ho avuto un pò di diarrea, e il disturbo si era alleviato. Secondo lei posso continuare a prenderli?
Mi consiglia qualcosa in particolare?

La ringrazio molto e le porgo i più cordiali saluti.