Emicrania retinica

sono circa 15 anni che soffro di un disturbo che mi porta ad avere una momentanea perdita della vista da uno e raramente da entrambi gli occhi;il tutto accompagnato da un fortissimo dolore sull'arcata sopracigliare che mi impedisce di addormentarmi.mi prende sempre di sera e nessun medico ha mai saputo dirmi di preciso cosa ho! ho incontrato una quantita' infinita di neurologi e oculisti,ricoverata al besta a milano,matuttora che ho l'attacco non so che cosa ho e quindi non so quale farmaco prendere..sembrera' comico ma quando mi prende l'attacco forte anche se non vedo niente mi metto davanti al computer e gioco al solitario tempo mezz'ora mi torna la vista e il dolore scompare tanto da permettermi di addormentarmi.2 anni fa ho conosciuto un oculista che si è accorto che sono ipermetrope e astigmatica e avevo la pressione di un occhio a 38! il mattino dopo a 18. per 2 mesi ho instillato negli occhi il vasopt ho fatto la curva tonometrica giornaliera ed e' risultato tutto nella norma e quindi interruzione delle gocce. in gravidanza il disturbo non si e' mai presentato.insomma l'oculista non capisce cosa ho e io intanto non ho un farmaco per alleviare il dolore.ho 2 bimbi piccoli e prego sempre che quando mi arriva l'attacco loro stiano gia' dormendo..perche' proprio non ce la faccio.mi consigliate come devo muovermi? gli occhi sono tutto, soprattutto quando davanti hai 2 bimbi che vuoi vedere crescere. grazie
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima mi CONCITTADINA,
mi sono occupato di cefalea oftalmica dal lontano 1991!!!
sicuramente la presenza dello scotoma scintillante e dell'emicrania(lo scotoma è in questo caso l'aura prodromica della cefalea)fanno fare certamentente diagnosi di CEFALEA OFTALMICA.
Le consiglio di prendere una compressa di CAFERGOT(destino nel nome:caffeina+ergotamina)appena si presenta l'aura prodromica(il flash di cui lei parla).Il tutto non tanto al fine di eliminare la cefalea, ma per vasodilatare il distretto vascolare retinico interessato da vasospasmo con ischemia, che costituisce l'etipatogenesi dello scotoma scintillante. La retina e tutti i tessuti del SNC sono quelli che soffrono più di tutti l'ipossemia distrettuale metaischemica.Le subentranti,reiterate vasocostrizioni nel tempo potrebbero causare dei danni ischemici.
Quindi prima di ogni cosa un buon esame biomicroscopico della retina ed uno studio del microcircolo retinico
Sono a sua disposizione per qualsiasi chiarimento.
Cordialità.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
sono contenta della sua risposta.domattina telefonero' subito al suo studio per prendere un appuntamento con lei.sono fiduciosa.grazie per il momento.
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
presa dall'entusiasmo ho dimenticato di chiederle se l'esame biomicroscopico della retina e lo studio del microcircolo retinico li esegue lei oppure prima di prendere appuntamento con lei li devo effettuare all'ospedale o altrove? se li effettua lei va bene presso tutti i suoi studi?ancora grazie
[#4]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Si carissima ,facciamo tutto!