Come mai non ho potuto mettere le lenti a contatto?

Gentile medico, ho 15 anni e le chiedo un consulto perchè tempo fa avevo deciso di iniziare a portare le lenti a contatto ma per motivi che non ho capito bene non ho potuto.
Le spiego: un anno fa l'oculista mi ha detto che avrei potuto mettere le lenti, io però sono andata dall'ottico solo circa 10 mesi dopo e già all'inizio l'ottico mi aveva detto che c'erano state delle difficoltà a fare le lenti con la mia gradazione.
(Mi manca -1,50 di miopia e -1,25 di astigmatismo all'occhio destro e -2 di miopia e -1,50 di astigmatismo al'occhio sinistro).
Quando ho fatto la prova delle lenti mi sono accorta che però vedevo abbastanza male! Vedevo un po' meglio che senza occhiali ma comunque non di certo bene! L'ottico mi ha detto che con la mia gradazione quello era il massimo che si poteva fare, ma mi è sembrato un po' strano perchè io sapevo che ci fossero le lenti che correggono sia miopia che astigmatismo...
Comunque dopo aver portato le lenti per un'ora l'ottico mi ha detto che non avrei potuto portarle... probabilmente perchè l'occhio mi si stancava troppo dato che non vedevo bene ho pensato.
La mia domanda è: come mai con quelle lenti non vedevo bene?
Ha sbagliato qualcosa l'ottico con la gradazione o l'oculista si è sbagliato e in realtà non le posso portare? O forse i miei occhi hanno qualche problema?
In parole povere vale la pena di tornare dall'oculista e casomai riprovare con le lenti a contatto?
La ringrazio vivamente per la sua risposta.
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Carissimo, sicuramente devi tornare a farti rivedere dall'oculista per una nuova valutazione e per segnalargli il problema.
Si puo' ipotizzare che alla tua eta'la miopia puo' variare ed aumentare anche velocememte e visto il lasso di tempo intercorso (10 mesi dopo)questa potrebbe essere una spiegazione.
Ma è una ipotesi che va confermata con un esame clinico.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio per aver risposto così velocemente.
Farò come dice lei e tonerò dall'oculista, ma volevo dirle che prima di ordinare le lenti a contatto l'ottico mi ha misurato la miopia e l'astigmatismo (e aveva visto che infatti qualcosa era aumentato)...e aveva ordinato le lenti con la gradazione "aggiornata"!
Secondo lei non c'entra? Perchè è proprio strano, io con quelle lenti vedevo abbastanza maluccio!
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Intanto dovrebbe segnalare all'ottico di non prendere iniziative sulla sua correzione e di non eseguire aggiornamenti se non sono stati indicati dallo specialista....come Le ho gia' detto potrebbero essere diverse le cause della sua situazione, ma prima di ordinare lenti nuove deve eseguire un esame della refrazione completo aggiornato (anche con cicloplegia, cioè instillando delle gocce che dilatano la pupilla e bloccano l'accomodazione) presso il suo specialista oculista curante.
Un caro saluto.
[#4]
dopo
Utente
Ok farò come ha detto lei... Grazie mille!!