Un dolore abbastanza fastidioso

Salve, volevo porre il mio problema. da tempo presento gonfiore allo stomaco e una fatica nel digerire, nelle feci presento delle piccolissime tracce di sangue quasi invisibili..però proprio stasera sforzando un pò di piu del solito sentivo uscire un pò le emorroidi con un dolore abbastanza fastidioso. volevo chiedere ma le emorroidi interne causano gonfiori strani all'intenstino o allo stomaco? ringraziandovi anticipatamente porgo i miei piu cordiali saluti
Roberto
[#1]
Dr. Attilio Nicastro Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 461 5
Caro Utente,
no, le emorroidi non possono causare i sintomi digestivi da lei accusati. Orienterei la diagnosi verso una "colopatia" con stipsi. Queste potrebbero essere la causa della comparsa delle emorrodi. Una visita specialistica colonproctologica con videoproctoscopia digitale e l'eventuale esame colonscopico potrebbero derimere la diagnosi.
Cari saluti
Dott. Attilio Nicastro

[#2]
Dr. Fabrizio Melfa Dietologo, Medico estetico 55
Cara utente,
le emorroidi sono sempre la causa di un problema gastro-intestinale, non la causa di fastidi dell'apparato digerente.
E' verosimile, come ha già supposto il collega Nicastro, che sia presente una problematica al colon con alterazioni dell'alvo.
Le consiglio, contemporaneamente a degli opportuni controlli proctologici, di affidarsi ad un collega nutrizionista per ordinare la sua alimentazione con il supporto di integratori per il miglior funzionamento della fase digestiva (fermenti, per es.). Mi piacerebbe venire a conoscenza delle Sue abitudini alimentari (quali-quantitative) ed il peso attuale.
In bocca al lupo.

Dott. Fabrizio Melfa

dott fabrizio melfa
www.fabriziomelfa.it
spec in scienza dell'alimentazione
master in flebolinfologia
perf in medicina estetica

[#3]
Dr. Fabrizio Melfa Dietologo, Medico estetico 55
Cara utente,
le emorroidi sono sempre la causa di un problema gastro-intestinale, non la causa di fastidi all'apparato digerente.
E' verosimile, come ha già supposto il collega Nicastro, che sia presente una problematica al colon con alterazioni dell'alvo.
Le consiglio, contemporaneamente a degli opportuni controlli proctologici, di affidarsi ad un collega nutrizionista per ordinare la sua alimentazione con il supporto di integratori per il miglior funzionamento della fase digestiva (fermenti, per es.). Mi piacerebbe venire a conoscenza delle Sue abitudini alimentari (quali-quantitative) ed il peso attuale.
In bocca al lupo.

Dott. Fabrizio Melfa
[#4]
dopo
Utente
Vi ringrazio già da ora, e vi descrivo un pò gli esami fatti e un ricovero al pronto soccorso del 30/08/2005.
Una colonscopia eseguita nel settembre 2000 e vi riporto il referto:
Sedazione con Midazolam 2 mg E.V.
Esplorazione rettale: negativa
Il coloscopio viene introdotto con facilità in fossa cecale.
Discreta la toilette intestinale.
Il colon esplorato risulta normale per calibro, disegno haustrale ed aspetto della mucosa.
Nel sigma distale si osserva, asporta e recupera per es. istol. polipo peduncolato del diam. di 3 - 4 mm.
CONCLUSIONI
Polipo sessile del sigma distale, in corso di definizione istologica.
Non altre lesioni del colon esplorato fino al cieco.
Poi nel 2005 ricorro al pronto soccorso per dei dolori di stomaco con gonfiori e bruciori, mi viene somministrato Pantorc fiale (1 f in 100 cc sf) Buscopan 20 mg fl (1 f in 100 cc sf) Liometacen 1 f in 100 cc sf). Mi viene diagnosticata una gastrite acuta con possibile reflusso gastro-esofageo. I miei dati sono 1,73 per 65 Kg. cibi che mangio: latte al mattino, caffè 2 - 3 al giorno pranzo con pasta risotti al sugo, cene con carne di vitello manzo maiale con verdure crude e cotte. Vino
2 - 3 bicchieri mischiati con acqua. spesso dopo i pasti mi gonfio troppo e fatico a digerire... prendevo del Valpinax tempo fa...vi ringrazio ancora della vostra attenzione. cordiali saluti
Roberto
[#5]
Dr. Fabrizio Melfa Dietologo, Medico estetico 55
Caro sig.or Roberto di Vicenza,
dai dati da Lei riportati si evince la presenza nel 2000 di un polipo asportato in ambito di colonscopia (non ha riportato il risultato dell'esame).
Siamo nel 2006. Forse sarebbe opportuno che Lei rivalutasse con il Suo grastroenterologo l'opportunità di ripetere l'esame, visto che nella sua storia clinica esiste già la presenza di un polito asportato.
Un saluto affettuoso.
dott. fabrizio melfa
[#6]
Dr. Attilio Nicastro Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 461 5
Caro Sig. Roberto,
deve eseguire una colonscopia. Il fatto che lei abbia subito 6 anni fa una polipectomia (polipo peduncolato del sigma) imponeva la ripetizione ad un anno dell'esame! Ne sono passati 6, al di là dei sintomi "colitici" è prudente e penso anche urgente eseguire una colonscopia di controllo.
Cari saluti
Dott. Attilio Nicastro