Poliposi intestinale

Gentili Dottori,nel 2005 ebbi sanguinamento rettale e poi fui sottoposta ad una colonscopia dove si parlava solo di noduli emerroidari.Nel Luglio 2007 in seguito allo stesso problema ne praticai un 'altra e nel discendente a 60 cm circa mi fu asportata una formazione polipode piatta di 0,7 cm.Lesame istologico refertava:frammenti di mucosa del grosso intestino sede di flogosi cronica aspecifica e congestione vasculoematica della lamina propria.Presenti aspetti di iperplasia dell'epitelio foveolare superficiale.Ho rifatto un controllo colonscopico il 18 Marzo 2008 e altre due piccole salienze sessili di 0,3 cm al sigma e discendente mi sono state asportate.Questa volta l'esame istologico parlava di:Mucosa colonica sede di edema ed infiltrato infiammatorio cronico a carico della lamina propria (sigma)e frammenti riferibili a polipo iperplastico del colon (discendente).
Cosa devo fare? Ogni quanto devo fare una colonscopia di controllo?
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Signora, i polipi iperplastici non rappresentano un pericolo. Se la colonscopia ultima è stata condotta fino ad esplorare tutto il colon, ritengo che non debba fare altri controlli nei prossi anni tranne che non presenti alterazioni sospette dell'alvo o altri fattori di rischio come la familiarità per malattie neoplastiche del colon. Effettui comunque ogni anno la ricerca del sangue occulto fecale.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Gentilissimo Dott.Mangiarotti,innanzitutto volevo ringraziarla per la sua tempestiva risposta.Purtroppo l'ultima colonscopia è stata effettuata fino alla flessura splenica,quindi deduco che dovrò ripeterne sicuramente un'altra.Per fortuna non ho ereditarietà in famiglia per questa patologia.Quindi secondo lei tra quanto dovrei ripeterne un'altra?Ho letto nella sua scheda che lei le effettua anche in anestesia e la cosa mi rincuora!Inoltre sono contenta anche del fatto che lei è di Roma perchè essendo io della provincia di Caserta non avrei difficoltà a venire da lei per un consulto.Anzi mi dice come potrei fare? La ringrazio anticipatamente e le invio i miei più cordiali saluti
[#3]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Signora, effettui una coloscopia completa e poi potrà stare tranquilla per almeno 5 anni. Se necessita di una viisita presso il mio studio (Clinica Villa Benedetta) può telefonare allo 06 666521 o al mio cell. 328 9430208 (ore 13 -20)
Cordiali saluti