Informazione referto istologico polipo

Mio padre di 65 anni ha effettuato una colonscopia dopo (screening sangue nelle feci) e gli hanno asportato un polipo questa è la risposta istologica: Polipo a 40cm. da A.O. 15X12X10 penduncolo 4mm
Adenocarcinoma G1 insorto su adenoma tubulo papillare, focalmente infiltrante l'asse connettivale del polipo. Penduncolo rivestito da mucosa normale con asse connettivale privo di cellule epiteliali.
Vorrei un vostro sincero parere sul referto istologico e come dobbiamo procedere.
Ringraziandovi per la vostra disponibilità saluto cordialmente M.C.
[#1]
Dr. Giovanni Piazza Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 464 13
Gentile Utente,
quello di suo Papà è il modello tipico di prevenzione e guarigione dal tumore del colon!
Pertanto faccio i miei complimenti al medico e a papà!
Adesso andiamo nello specifico:
Quello di papà si definisce Early colon cancer, ovvero il primo passo verso il tumore del colon dopo la degenerazione di un polipo che è una pre-cancerosi!
L'asportazione eseguita e l'esame istologico ci dicono 2 cose importanti:
1) l'asportazione è stata radicale!
2) la malattia non non coinvolge il peduncolo del polipo quindi la malattia era localmente confinata alla testa del polipo.
Tutto ciò coincide con il termine GUARITO!
Perchè? perchè interrompendo la progressione della malattia sul quel tratto di colon suo papà non ha permesso il passo successivo ovvero l'infiltrazione della base d'impianto del polipo e quindi lo svilupparsi di una malattia totalmente diversa! se fosse divenuta infiltrante.
Cosa fare per il futuro?
Papà deve essere sottoposto a Pancolonscopia Annuale da ora in poi!
Spero di essere stato chiaro.
Cordialmente
Dr.Giovanni Piazza
www.drgiovannipiazza.blogspot.com
PS: sono questi atteggiamenti che ci permettono di guarire e prevenire il tumore del colon-retto

Dr. Giovanni Piazza
Chirurgo Oncologo
www.Gruppopalermomedica.blogspot.com
www.drgiovannipiazza.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Dott. Piazza la ringrazio infinitamente per la sollecita risposta
Sono felice per quello che mi ha detto
La saluto cordialmente e un affettuoso GRAZIE a Lei e a tutti i suoi colleghi per questo importante servizio che ci offrite.