Esito rm addome sup senza e con mdc

L'esame RM è stato eseguito con sequenze TSE e FFE, senza e con soppressione del segnale del tessuto adiposo, e completato con sequesne SSH per lo studio del sistema duttale pancreatico biliare, prima e dopo stimolo secretinico.
L'esame documenta decorso e sbocco separato dei dotti dorsale e ventrale del pancreas; il dotto pancreatico dorsale, prevalente in calibro, presenta regolare sbocco in corrispondenza della papilla major, confluendo con la porzione distale intrapancreatica dell'epatocoledoco, Il piccolo dotto pancreatico drenante il parenchima ventrale presenta sbocco in corrispondenza della papilla minor senza evidenti comunicazione tra il sistema dorsale ed il ventrale.
Nel persistere di sintomatologia o nel recidivare di episodi di pancreatite acuta alitiasica si consiglia integrazione diagnostica mediante esame ERCP.
Refolare il calibro ed il decorso della via biliare principale, in assenza di difetti di riempimentoendoluminali.
Colecisti normoconformata, alitiasica.
Non alterazioni volumentriche, morfologiche e dell'intensità di segnale a carico del fegato, della milza, dei surreni e delle porzioni di reni incluse nell'indagine.
Non falde di versamento libero in cavità peritoneale.

SIGNIFICA PANCREAS DIVISUM? SE SI PERCHE' E' CONSIGLIATA ANCORA ERCP A SCOPO DIAGNOSTICO? IL PANCREAS DIVISUM COSA COMPORTA? COSA SI PUO' FARE?
Grazie
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, la risposta della RM è diagnostica per pancreas divisum, una particolare conformazione del pancreas che può esser associata a ripetuti episodi di pancreatite acuta.
purtroppo non ci si può fare molto, dovrà seguire una dieta ipolipidica ed eseguire controlli periodici ( in accordo con il gastroenterologo che la seguirà)
A mio avviso non vi è necessita in questo momento di eseguire anche una ERCP ( a meno che non ci sia anche il sospetto di un calcolo o altro a livello dello sfintere di Oddi).
cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica