Vomito, catarro

Buongiorno,
È da un paio di giorni che sto male, vi spiego meglio: è iniziato tutto con un mal di gola che non è guarito alla perfezione, infatti quando ho freddo, per esempio quando mi alzo dal letto, inizio a tossire forte. Negli ultimi giorni sentivo spesso freddo e dopo aver mangiato qualcosa iniziavo a tossire per poi vomitare. Ora ho la nausea e non ho voglia di mangiare, inoltre la salivazione è aumentata e mi vengono ogni tanto dei piccoli rigurgiti quando provo a ruttare.
Sono andato da una guardia medica e la dottoressa mi ha detto di curare il mal di gola con delle tisane perché non c'era quasi niente. Ho questi disturbi da un paio di giorni, e inoltre le feci di ieri e oggi erano quasi diarrea (non era liquida ma nemmeno del tutto compatta).
Vorrei aggiungere che due giorni prima che si verificassero questi sintomi avevo un dolore (sopportabile) sotto l'ultima costola a destra.

Se puo essere utile, le ultime analisi che ho fatto risalgono a 2 anni e mezzo fa, e risultarono dei valori alti al fegato, vorrei sapere se dipende anche da ciò.
Inoltre sono anche un po in ansia in questo periodo.
E questa nausea non mi fa venire la voglia di mangiare
Cosa puo essere? Vi ringrazio molto.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In primo luogo penserei ad una infezione virale (quella che erroneamente ma correntemente viene definita influenza intestinale).
In genere tali virosi passano da sole in 5-6 giorni.
Se ciò non si verificasse si rivolga al curante per una visita.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la disponibilità.
Mi sento molto debole oggi, è dovuto al fatto che ho mangiato poco ieri?

Secondo lei non c'entra nulla il fegato?
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non credo che il fegato abbia colpe.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille sono più tranquillo ora.
[#5]
dopo
Utente
Salve
È passata una settimana e la mattina mi sento ancora del catarro in gola che non riesco a espellere e che mi provoca dei conati di vomito (e se continui anche vomito) che mi scombussolano lo stomaco e mi fanno passare un po' la voglia di mangiare, però piano piano entro la sera riesco a sentirmi meglio, il problema è la mattina.
Le feci sono compatte ora, il medico curante dice che mi sto ancora riprendendo, ma secondo me il tutto dipende anche dal catarro, che per curarlo sto facendo l'aerosol mattina e sera da 4/5 giorni, ma senza risultati evidenti.
Se puo essere utile per 2/3 giorni ho preso il Plasil per il vomito e la nausea.
Cosa posso fare? Grazie in anticipo