PROBLEMI GASTRICI, ESAMI FEGATO ALTERATI

Salve a tutti i medici,
Scrivo per conto di mia madre, visto che stiamo vivendo nel terrore da un paio di giorni.
Dopo vari problemi gastrici che la perseguitano da ormai anni, 1 settimana fa è andata a fare gli esami di routine ematologici, presi i risultati abbiamo notato dei valori veramente molto alterati, vi indico qui sotto i valori degli esami.

B-EMOCROMO
Leucociti 7.6 (4.0-10.0)
Eritrociti 4.95 (4.0- 5.40
Emoglobina 9.8 (12-16)
Ematocrito 33.1 (35-48)
MCV 66.9 (79-96)
MCH 19.8 (27-33)
MCHC 29.6 (31-36)
RDW 20.2 (<15)
Piastrine 246 (150-400)
B FORMULA LEUCOCITARIA
Neutrofili 59.0 (40-70)
Linfociti 27.8 (20-45)
Moniciti 7.1 (3-10)
Eosinofili 5.2 (0-4)
Basofili 0.9 (0-1)
Neutrofili 4.5 (1.6-7)
Linfociti 2.1 (1-4)
Moniciti 0.5 (0.2-0.8)
Eosinofili 0.4 (0.0-0.4)
Basofili 0.1 (0-0)
B-VES 120 (<37)
S-PROTEINA C REATTIVA 6.29 (<6)

S Glucosio 83 (70-99)
S Creatinina 0.7 (0.5-1.2)
S Acido Urico 3.3 (2.0 - 6.0)
S Colesterolo 276 (<190)
S Colesterolo HDL 113 (>50)
S Trigliceridi 103 (<150)

S GGT 380 (5-50)
S AST 94 (5.40)
S ALT 132 (0-50)

S Ferro 40 (40-145)
S Magnesio 2.1 (1.6-2.6)
S Ferritina 9 (8-140)

S TSH 1.35 (0.20-4.50)

Faccio presente che mia madre ha un alimentazione abbastanza irregolare, è ingrassata veramente tanto nell'ultimo periodo, inoltre ha molti problemi gastrici (acidità, gonfiore di stomaco se mangia molti alimenti la sera)
alta 1.60 circa e pesa sui 73 kg.

come ben potete vedere ha i valori del fegato allenatissimi, inoltre soffre da 3 anni, quando appunto fece un ecografia per lo stesso problema, riscontrarono un angioma, da tenere sotto osservazione ogni tot di tempo. I valori erano si alterati ma da quello che ricordo io, non cosi tanto.
Il giorno prima degli esami bevo a pranzo visto che eravamo usciti a pranzo del vino (1/2 bicchieri) e mangio abbastanza, anche alimenti abbastanza grassi.

non fuma, e non beve spesso, solo quando si esce fuori a cena.
Il dottore di base una volta visti gli esami è rimasto abbastanza perplesso, e ha detto che secondo lui potrebbero essere dei calcoli o cisti al livello del fegato ma ha raccomandato un ecografia all' addome da fare entro il mese, (stata orientata fra 3 giorni)
Chiedo in tanto un parere a voi medici, visto che di casi ne avete affrontati parecchi se potrebbe esserci un tumore o una cirrosi epatica o potrebbero essere appunto dei semplici calcoli, stiamo vivendo nel terrore.

Grazie mille a tutti e buona giornata.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Molto probabilmente è tutto frutto del sovrappeso.
Uso il condizionale perché le informazioni sono veramente poche.
Non penso si tratti di un calcolo.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta, viaggiando su internet, ho letto che la ves sopra di 5 volte dal valore normale potrebbe indicare una presenza di tumore, volevo informare che mia madre non ha nessun sintomo all altezza del fianco destro o la pelle gialla, volevo chiederle ves così alta, un emoglobina bassa e i livelli della Gamma gt così alta può essere dovuta da un sovrappeso? Indico che mia madre dj attività fisica non ne fa, fa uso di farmaci per la pressione, soffrendo di pressione bassa, inoltre l angioma che gli hanno diagnosticato potrebbe essersi trasformato in maligno?
Grazie mille per le eventuali risposte.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'angioma non si trasforma.
La ves è alta per l'anemia.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,
Volevo chiederle l alimentazione può influire così tanto sugli esami del fegato?
Secondo lei potrebbe trattarsi anche qualcosa di così grave?
Se vuole altre informazioni basta che mi dice che informazioni le servono, e le rispondo subito..
Grazie mille
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si,l'alimentazione può influire.
In ogni caso una visita gastroenterologica diretta è consigliabile.
[#6]
dopo
Utente
Ribuongiorno dottore, le scrivo perché domani c'è l ecografia da fare e siamo tanto preoccupati di nuovo, se fosse qualcosa di tanto grave si sarebbe manifestato con dei sintomi più gravi? Inoltre considera il fatto che sia una cosa più gastrica o proprio del fegato? Anche perche mia mamma dj faccia non è gialla,può essere dovuto a forte stress?
È stata da una nutrizionista e ha detto che è parecchio gonfia sulla parte Dell addome ma non è solo grasso...
Cosa ci può dire in merito dottore?
Grazie e buona giornata.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
mi aggiorni dopo l'ecografia!