Dolore fianco destro da seduto

Buona sera, è ormai quasi 1 anno che avverto un dolore al fianco destro nella zona appena sotto l’ultima costola. Premetto che in posizione sdraiata o in piedi il dolore si attenua è quasi non sento nulla, stando seduto, soprattutto nella classica posizione stravaccata sul divano il dolore è molto accentuato. Ho fatto esami del sangue prescritti da un gastroenterologo, risultato tutto ok, valori nella norma, ecografia e tutto nella norma, solo una presenza di aria. Infatti devo dire che ho sempre molta aria nella pancia nonostante tengo una dieta normale, mangio pasta, carne bianca, verdure senza mangiare schifezze fritte dolci ecc. il gastroenterologo dice che non ho nulla dato che dagli esami da lui prescritti non è risultato niente, però il dolore è sempre lì tutti i giorni. Se schiaccio la parte dolente avverto un rumore come quando brontola lo stomaco e mi fa un po’ di sollievo quando la massaggio. Cosa potrebbe essere? Quali altri esami potrei fare? Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di meteorismo intestinale con distensione dell'angolo destro del colon. Deve controllare l'alimentazione individuando gli alimenti flatogeni:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore mi consiglia di fare un’altra visita o comunque andare da un nutrizionista che mi consiglia cosa posso mangiare? Grazie