Possibile esofago di barrett

Buonasera,
Sono in attesa di esame istologico, volevo delucidazioni in merito all‘Esame endoscopico a cui mi sono sottoposto.
Sono spaventato in quanto il mio medico curante...non Gastroenterolgo mi ha fatto allarmare in attesa del riscontro istologico.

L’esame riporta come segue:
Esofago regolare, per calibro, decorso e rivestimento mucoso.
Al terzo prossimale dell’esofago, subito al disotto dello sfintere esofageo superiore è presente area di mucosa color rosa salmone di circa 5 mm, verosimile ecopia gastrica (c-biopsie).
Giunzione squamo-colonnare posizionata a 40 cm dall’arcata dentaria, coincidente con quella esofago-gastrica e con l’impronta diaframmatica.
Cardiaca a tratti beante. Stomaco distensibile, contenente discreta quantità di liquidi limpidi, rivestito da
Mucosa ovunque ipermica in antro (a-biopsie) regolare al corpo (b-biopsie) e fondo.
Piloro beante per la presenza di oliva pre-pilorica fissa come da verosilmile esiti pregressa ulcera bulbare.
Bulbo rivestito da mucosa iperemica.
Seconda porzione duodenale nella norma.

Conclusione:
Area di mucosa esofagea suggestiva per ectopia gastrica in corso di tipizzazione istologica.
Beanza cardiale.
Gatropatia iperemica in corso di tipizzazione istologica.

Mi devo preoccupare?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente nessun problema. Si tratta di un residuo embrionario a livello dell'esofago cervicale. Alterazione frequente ed innocente.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la tempestività nel fornirmi una risposta.

Le auguro buona serata
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buona serata anche a lei.