Ecografia addominale completa difficilmente interpretabile a causa di gas

Gentili dottori,
avrei bisogno di una vostra opinione in merito all'eco addome di mio padre (anni 72) che gli è stata consigliata per fare un chek up dopo una brutta polmonite avuta a fine gennaio.
L' RX che ha fatto per monitorare la situazione, evidenziano l'emidiaframma destro rialzato rispetto al controlaterale. La polmonite era al polmone destro.
Stessa cosa anche per RX di controllo dopo la cura. Ovviamente senza focolai della polmonite
Esami del sangue nella norma ( metto i valori secondo me più importanti):
AST 32
ALT 39
TROPONINA I MINORE DI 0.02
BILIRUBINA TOTALE REFLEX 0,81
LIPASI 28
PROTEINA C REATTIVA 0.33
Effettuata visita cardiologica essendo paziente iperteso da anni. Più o meno tutto nella norma.

Ecoaddome: Per valutazione paziente con pinzatura emidiaframma dx molto rialzato rispetto al controlaterale

In nota relaxio diaframmatica dx, fegato difficilmente esplorabile, valutabile quasi esclusivamente con scansioni intercostali, moderatamente ingrandito, ad ecostruttura stipata-iperriflettente per condizione steatosica.Non documentabili lesioni focali nodulari sospette dei segmenti esplorabili.Vene sovraepatiche sottili.vena porta di normale calibro.vie biliari non dilatate.colecisti priva di calcoli a pareti di normale spessore.
Pancreas non esplorabile per costante interferenza gassosa.nei limiti i reperti della milza e dei reni.non calcoli.non segni di idronefrosi.aorta non dilatata .qualche placca ateromasica calcifica parietale.vescica distesa a pareti continue.non alterazioni del suo contenuto o focalita parietali aggettanti nel lume.prostata con diamtero trasverso massimo di 48mm.non liquido libero nel Douglas
Potete darmi una Vostra opinione? Ovviamente settimana prossima ha appuntamento con il suo medico curante per mostrargli tutti i controlli effettuati.
Grazie
Anna
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per quanto descritto, steatosi a parte, non mi sembra ci siano patologie.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia