Metaplasia intestinale

Salve dottori,scrivo questo consulto a nome di mio padre.
Mio padre ha 54 anni,ha fatto una gastroscopia e una biopsia perchè soffre di gastrite e perchè aveva l'emoglobina bassa e globuli bianchi alti.Vi scrivo qui di seguito i referti.
-Gastroscopia:Esofago regolare,cardias apparentemente ipotonico,linea z in sede.Lago mucoso limpido.Mucosa gastrica sede di gastrite cronica(biopsia in antro).Piloro pervio.Bulbo e secondo duadeno nella norma.
-Biopsia:frammenti di mucosa gastrica,comprendenti ghiandole di tipo antrale e ghiandole di tipo ossintico,sede di lieve edema e di lieve flogosi cronica nella lamina propria,riferibili a lieve gastrite cronica in un frammento di mucosa gastrica,comprendente ghiandole di tipo ossintico e ghiandole di tipo antrale,presenti focalai multipli di metaplasia intestianale,prevalentemente di tipo incompleto,con moderato -marcata iperplasia foveolare e focale aspetto morfologico suggestivo di "indefinito per displasia".Si associano lieve atrofia ghiandolare,zonale iperplasia semplice e focale iperplasia lineare delle cellule neuroendocrine.Non evidenza morfologia ed istochimica (giemsa)di microorganismi Helicobacter pylori-simili(-).
-emoglobina:12,2 range:13-17.5
-globuli bianchi:14.0 range:4.0-10.0
Domande:
La causa dei globuli bianchi alti può essere dovuto a questo?
Cosa vuol dire questo esito?
Cosa si deve fare con questo esito?
Grazie per le risposte
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'aumento dei globuli bianchi non dipende dalla gastrite. Ad ogni modo nulla di allarmante ma un controllo nel tempo è da eseguire e da concordare con il gastroenterologo che ha effettuato la gastroscopia,

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,ho letto in giro che questa metaplasia nel tempo può mutarsi in tumore..e per questo sono preoccupata,cosa mi dice?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La metaplasia è solo una tappa, ma le condizioni che poi dovranno portare al tumore sono tante, infinite per cui pensarci non ha alcun razionale.

Viva tranquillo.