Metaplasia gastrica esofagea

Salve! Mi chiamo Davide ho 26 anni sono Napoletano, ma adesso vivo a Varese. Soffro di reflusso da quando sono bambino. Praticamente da 15 anni prendo farmaci contro il reflusso interrottamente, infatti negli ultimi periodi non hanno manco più effetto su di me. In queste ultime due settimane sto davvero male, penso che non sono mai stato così male! Qualsiasi cosa metto in bocca mi causa bruciore e acido. Oltre alla ipersalivazione e sapore cattivo in bocca. Quindi dato il mio malessere poche ore fa sono andato a rivedere l’esito della mia ultima gastro fatta a Luglio dell’anno scorso dove il medico mi aveva solo detto che ormai il mio cardias era diventato incontinente. Però guardando bene le foto che non ho mai visto e leggendo attentamente la diagnosi, ho riscontrato che oltre che cardias incontinente, lui ha scritto anche che c’è una METAPLASIA gastrica esofagea. Scrivendo questa parola su internet mi porta sotto esofago di barret. Ho sempre preso il reflusso un po’ sottogamba lo ammetto ormai avevo imparato a conviverci, ma ora che ho ripreso questa gastro in mano sono rimasto scioccato, e non riesco a capire se ho l’esofago di barret oppure no! Il Medico mi aveva parlato solo d’incontinenza del cardias ma guardando La diagnosi e vedendo anche le foto della gasto mi sono cadute le braccia. E vorrei avere spiegazioni su quel che ho, e de davvero ho l'esofago di barret o meno. Grazie mille.
Questo è l'esito dell'esame

ESOFAGO: Linea di giunzione squamo-colonnare 42 cm con incontinenza cardiale, mucosa pregiunzionale attualmente indenne.
Presenza di area di metaplasia gastrica nel tratto cervicale.

Stomaco: pareti elastiche, normotrofiche, indenni.

Piloro: Centrale pervio, facilmente penetrabile.

Duodeno: bulbo e seconda porzione indenni.

CONCLUISIONI DIAGNOSTICHE: INCONTINENZA CARDIALE; METAPLASIA GASTRICA ESOFAGEA.

Purtroppo non posso inviarvi foto , ma nella foto del mio cardias si vede questa macchia scusa, identico all'esofago di barret
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tranquillo. Nessun Barrett. La metaplasia (eterotopia) gastrica riscontrata si trova a livello cervicale ossia nell'esofago superiore. Tale mucosa è un residuo embrionario e non è legato al reflusso e non ha possibilità evolutive verso il cancro.

Quindi, nessun rischio

Cordialità

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)