Bruciore e gusto acido in bocca

Buongiorno,

da quasi due anni soffro di bruciori misti a freddo all'altezza della gola, con a volte sapore acido in bocca. Dopo due gastroscopie (la seconda ha evidenziato un'esofagite), una Tac, e un transito esofageo, tutti con esiti negativi, i medici hanno concluso che questi fastidi siano legati all'ansia. Da alcuni mesi ho provato diversi medicamenti ma nessuno mi aiuta. zoloft non fa effetto, surmontil gocce mi aiuta solo a dormire. Ultimamente sto provando il Trittico su indicazione del mio medico, ma a parte la sonnolenza, a volte fastidiosissima, i sintomi non sono migliorati. Ora siamo passati al surmontil da 25 mg in compresse, ma la situazione si è aggravata qualche giorno fa, quando prima di devitalizzare un dente, ho fatto degli sciacqui con clorixidina in bocca. Dopo un paio di giorni la gola e lo stomaco erano in fiamme. E ora con gli antibiotici la situazione non è di certo migliorata. Possibile che si tratti solo di ansia? Quando all'inizio mi era stato riscontrato un reflusso gastrico con esofagite, avevo preso per un mese dexilant, e in seguito dei medicamenti contro il reflusso biliare ma nulla. All'inizio il sintomo era solo un forte freddo alla gola, che diventava bruciore quando bevevo qualcosa di alcolico o speziato. Poi è diventato un gusto acido alternato a bruciore.

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo, e leggendo anche i suoi precedenti consulti, non posso che ribadire una somatizzazione d'ansia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

grazie per la sua risposta. Ma un sintomo del genere può diventare una sorta di abitudine? Appena mi sveglio arriva, e duro fino a quando vado a letto, sempre gusto acido ora. Devo solo curare l'ansia dunque, e non prendere nulla per lo stomaco? Grazie