Dolore basso ventre

Salve, da più o meno tre mesi ho un dolore intermittente ma giornaliero al basso ventre. Soffro di stitichezza che riesco a risolvere con uno sciroppo a base di lattulosio. Ho eseguito eco addome, analisi, urinocultura ed è tutto risultato nella norma. Per un quadro completo della situazione su ogni aspetto, informo che prendo la pillola contraccettiva da tempo e non mi ha causato problemi. Questo fastidio/dolore pelvico non mi lascia vivere serenamente, inoltre sento spesso un borbottio, bolle nel basso ventre, al di sotto dell’ombellico precisamente. Dopo vari consulti nessuno riesce a dare una spiegazione certa, il dolore può essere attribuito al ‘meteorismo’ oppure no? Ho rivolto la domanda qui non sapendo se metterla in ginecologia visto che non ho altri problemi ginecologici o annessi se non questo dolore all’altezza dell’utero/vescica/colon. Attendo un vostro consulto e ringrazio anticipatamente per l’attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo possa trattarsi di meteorismo e per questo può essere utile una visita gastroenterologica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Farò una visita a breve. Secondo lei il meteorismo con dolore annesso al basso ventre può essere causato eventualmente da intolleranze alimentari? O quali ipoteticamente possono essere le cause o almeno di che natura? La ringrazio nuovamente per la disponibilità, distinti saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Usualmente il meteorismo è legato a delle intolleranze alimentari.