Colite aspecifica e Mesavancol

Gentili,

Sono un uomo di 30 anni (quasi 31), 71 kg per 177 cm. Ho sempre avuto problemi di diarrea, feci molli, corse al bagno con dolori nella parte bassa dell'addome. Nel luglio dell'anno scorso ho eseguito colonscopia con biopsia con il seguente referto:

Nulla di patologico all'ispezione della regione perianale e all'esplorazione rettale. Esame condotto fino all'ileo terminale, visualizzato per circa 15 cm senza il riscontro di alterazioni. La mucosa esplorata appare ovunque rosea e lascia trasparire il normale reticolo venoso. Nel retto si segnala la presenza di rare lesioni aftoidi.
In considerazione del quesito clinico vengono praticate biopsie multiple nell'ileo terminale, colon destro e sigma-retto per l'esame istologico.

1) ILEO TERMINALE
2) COLON DESTRO
3) SIGMA-RETTO

DESCRIZIONE MACROSCOPICA
1) Due frammenti
2) Tre frammenti
3) Quattro frammenti

DESCRIZIONE MICROSCOPICA
1) Frammenti di mucosa del piccolo intestino sede di edema e di attivazione dei follicoli linfatici.
2) Frammenti di mucosa del grosso intestino sede di intenso edema con aumento dell'infiltrato linfomonocitario e degli eosinofili della lamina propria ed attivazione dei follicoli linfatici.
3) Frammenti di mucosa del grosso intestino sede di edema, intenso infiltrato linfomonocitario e degli eosinofili della lamina propria con attivazione dei follicoli linfatici.

DIAGNOSI ISTOPATOLOGICA
1)2) Reperto morfologico riferibile a colite cronica aspecifica.

Il mio gastroenterologo mi ha prescritto pentacol 3 volte al dì in occasione dei pasti, 1 ciclo di normix da 2 cpr al mese per cinque/sette giorni e 1 cpr di enterolactis plus sempre. Dopo quache mese ho abbandonato il pentacol, perché a volte ritrovavo il principio attivo nelle feci oppure l'intera compressa con il contenuto. Ho un transito intestinale molto veloce, connesso in gran parte a un fattore ansioso. Il mio GE mi ha allora prescritto 2 compresse di Mesavancol, dicendomi che ne posso prendere due compresse insieme al pasto principale oppure separate. Ho letto sul bugiardino che andrebbero prese in una sola volta, o posso prenderle anche una alla mattina e una alla sera? Quale modalità di assunzione sarebbe migliore? E nel caso ne prendessi due insieme, posso assumerle indifferentemente a colazione, pranzo o cena?
Un cordiale saluto
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Può assumere le due compresse in una sola volta e a suo piacimento come orario.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta dottor Cosentino. Nel caso dovesse darmi problemi prendere due compresse da 1200mg insieme potrei anche prenderne una al mattino e una alla sera?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Certamente.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottor Cosentino. le auguro una buona domenica
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Buona domenica anche a lei.