Nausea mattutina, dopo i pasti e malessere serale

Buonasera!
Sono una ragazza di 19 anni e da 3 settimane, ogni giorno, soffro di una fortissima nausea mattutina, appena sveglia, che talvolta si protrae anche durante la mattinata, a scuola (anche a stomaco vuoto). A causa di questa, ho perso l'appetito e mangio controvoglia, e a volte la nausea si manifesta anche dopo i pasti. Non ho mai vomitato, però. A volte avverto anche bruciore di stomaco. Il mio medico mi ha prescritto degli antiacidi e farmaci anti-nausea, che però non sembrano funzionare. Inoltre, avverto un nodo in gola che mi rende difficile la deglutizione ed un respiro corto. Questi ultimi sintomi si manifestano soprattutto la sera, circa prima dell'ora di cena, accompagnati da un forte senso di malessere, di "perdizione" generale, di straniamento che mi fa perdere l'appetito. Se mi distraggo e faccio altro, non avverto quasi più questa nausea costante (anche se dipende dai momenti), ma comunque torna sempre. Non capisco bene cosa mi stia succedendo. Vivere serenamente sta diventando complicato per me..
Ci tengo a dire che in questo periodo sto preparando l'esame di maturità, e forse questo fattore di ansia potrebbe essere coinvolto nelle mie condizioni, nonostante vada avanti da diverso tempo.
Ringrazio per l'ascolto e attendo risposta.
Buona serata!
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
L'ansia può sicuramente provocare i disturbi che riferisci e probabilmente con lo svolgersi delle prove di esame la situazione andrà a migliorare. Nell'eventualità che viceversa questa dovesse continuare nel tempo sarà necessario procedere con una valutazione clinica e con l'esecuzione degli esami ematochimici e strumentali opportuni. Il tuo medico di famiglia sarà in grado di organizzare il percorso diagnostico più adatto. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0