Sospetta melena (feci nere)

Salve,
Circa 20gg fa mi sono accorto di produrre feci non formate di colore nero e sangue vivo (l'acqua del wc era diventata rossa).
Sono andato al pronto soccorso, i valori ematici non facevano pensare ad anemia (erano radenti i livelli minimi).
Ho fatto la gastroscopia il giorno dopo, ma per fortuna, é stata negativa, sono stato dimesso.
(Le feci nere sono durate quindi 2gg, sangue vivo solo un episodio. Non ho avuto dolori addominali, se non 'fastidi').
A distanza di 20gg, le feci nere si sono ripresentate.

Può essere dovuto a qualche alimento?
Mi dite gentilmente se mi devo preoccupare e/o se devo fare qualcosa in urgenza?

Ps: ho una colonoscopia prenotata per luglio.

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se c'è la certezza che fosse sangue allora è indicata la colonscopia. L'esame è da anticipare se il sanguinamento dovesse persistere.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
La certezza che sia sangue suppongo sia fattibile con esame sulle feci (non svolto nel precedente episodio).
Mi conviene andare dal medico di famiglia magari domani mattina?
O cos'altro?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, ne parli con il suo medico.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,
Torno sull'argomento perché adesso ho paura di fare la colonscopia prevista per domani. Alle 18 devo prendere il lassativo (paura di stare male anche per questo vista la debolezza e il poco cibo assunto in questi gg - oggi digiuno completo)

La paura di avere qualche malattia non è così alta quanto quella di sottopormi all'esame.

Detto questo, mi scusi per lo sfogo, nutro ancora più dubbi circa il fatto che si sia trattato di melena nei due casi precedenti.
(Motivato dal fatto che alla dimissione dal pronto soccorso nel secondo episodio, mi è stato detto che le feci erano verdi e non nere... )

È secondo lei necessaria la colonscopia o potrebbe essere sufficiente colonscopia virtuale?

Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Serve la colonscopia che può fare biopsie e trattamenti.
[#6]
dopo
Utente
Immaginavo.
La ringrazio Dottore.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla. È stato un piacere.