Calprotectina moderata e breath test positivo

Salve dottori volevo chiedere un consulto.. dopo un continui fastidi di stomaco ho effettuato le analisi del breath test con esito positivo e la calprotectina con un valore moderato di 86 .. cosa potrei avere ? Cosa significa? I due esami sono legati tra di loro?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Che tipo di breath test ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Breath test urea c13
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I due esami non hanno rapporto fra di loro. Il valore della calprotectina è insignificante, mentre dovrebbe trattare l'helicobacter.
[#4]
dopo
Utente
Va bene andrò dal mio Gastroenterologo per trattare l’helicobacter .. quindi devo stare tranquillo non è niente di grave è una cosa che si risolve con una cura ??
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di grave e risolverà il problema.

Auguroni
[#6]
dopo
Utente
Il mio dottore mi ha prescritto una cura con pantoprazolo 40 mg, claritromicina 500 mg e amoxicillina 1g per 10 giorni .. ripetendo il tutto due volte al giorno! Una volta preso il pantoprazolo dopo aver fatto colazione posso prendere contemporaneamente una compressa di amoxicillina 1g e claritromicina 500mg una dopo l’altra o devo aspettare un certo tempo tra le due ?? C’è qualche controindicazione?? Grazie
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna controindicazione ad assumerli uno dopo l'altro....

Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Salve dottori.. sto continuando la terapia prescritta per eradicare L Helicobacter Pylori.. a distanza di una settimana di antibiotico avverto ancora crampi sopportabili allo stomaco e bocca amara a volte .. anche se mancano ancora tre giorni per concludere la terapia!! Vorrei capire se fosse normale avvertire questi sintomi o significa che la terapia non sta andando per il verso giusto ??
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sintomi normali (che scompariranno) anche legati alla terapia.
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille dottore
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri
[#12]
dopo
Utente
Salve.. vorrei chiederle un’ultima informazione! Siccome soffro anche di stomatite bigrante benigna e con afte molto ricorrenti questo può essere legato all' infezione da Helicobacter Pylori ?? O è un una cosa a parte?? E cosa potrei fare per risolverebbe questo problema della bocca e della lingua?? tra l’altro mi si è anche formato come un taglio abbastanza profondo sul dorso centrale e la lingua è un po’ bianca ! Grazie
[#13]
dopo
Utente
Salve vorrei aggiornavi riguardo la mia situazione.. dopo aver eseguito la cura per eradicare l’helicobacter Pylori a distanza di un mese avverto gli stessi sintomi e gli stessi dolori! Questo significa che non è stato eradicato ?? Grazie
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Evidentemente non erano sintomi legati all'helicobacter
[#15]
dopo
Utente
E ma del test fatto sono risultato positivo per questo ho fatto la cura per eradicarlo
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Comprendo, ma la sintomatologia non era collegata
[#17]
dopo
Utente
Capito.. e cosa dovrei fare adesso ?? Quale altra visita ?
[#18]
dopo
Utente
Salve ma il batterio Helicobacter si può trasmettere al proprio partner attraverso i baci ?
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente
[#20]
dopo
Utente
Quindi cosa dovrei fare per non trasmetterlo ?
[#21]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lei così non vive più. L'helicobactre non è la peste.