Latoplastica

Buonasera,

Vorrei sapere se si può fare una Iatoplastica endoluminale per ernie > 2cm (per Muse ecc leggo che il limite è per massimo ernie di 2cm).
Vorrei inoltre sapere se si può fare l’intervento della sola Iatoplastica laparoscopica senza fare anche la funduplicatio.

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Oltre i 2 cm è indicato l'intervento chirurgico (fundoplicatio e non iatoplastica)

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dr. Cosentino,
Mi scusi ma i due interventi non sono tra loro differenti e separati?
Da quello che scrive mi sembra invece di capire che sono invece in rapporto di sussidiarietà.
Potrebbe essere inoltre così gentile da spiegarmi per quale motivo oltre i 2 cm va eseguita la funduplicatio?
Grazie
Cordialità
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Pensavo che si riferisse all'intervento endoscopico endoluminale che viene eseguito solo per piccole ernie inferiori e inferiori ai 2 cm, mentre l'intervento chirurgico consiste in iatoplastica e fundoplicatio.
[#4]
dopo
Utente
Si, a dire il vero la mia domanda era appunto finalizzata a capire se per un’ernia di 3-4 cm potesse essere possibile eseguire l’intervento endoluminale per quanto riguarda la sola eliminazione dell’ernia (senza fare la funduplicatio.
Ma mi sembra di capire che sia per la Iatoplastica che per la funduplicatio, oltre i 2 cm l’intervento endoluminale non sia possibile, è corretto?
Chiedo in quanto avendo un’ernia di 3-4 cm avrei preferito avere la possibilità di fare l’intervento endoluminale.
Mi scusi dottore, ma avrei un’altra domanda:
È possibile eseguire la sola Iatoplastica senza fare la funduplicatio? (Mi riferisco all’intervento laparoscopico in questo caso, dato che non potrei accedervi per le dimensioni dell’ernia).
Grazie
Cordialità
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'intervento laparoscopico è unico, iatoplastica e fundoplicatio.