Vi chiedo un consulto perché é da 15 giorni che passo le mie giornate sul web per paura di avere

Buongiorno, sono un uomo di 46 anni, 1.85 per 114 kg, fumatore ca 1 pacchetto al giorno. É da 15 giorni che ho un leggero bruciore sotto lo sterno specialmente dopo i pasti e alla pressione un po' di dolore, spesso sento la necessità di raschiare la gola con a volte del leggero muco e sensazione e di nodo in gola, eruttazioni frequenti dopo i pasti , mi capita spesso che dopo i 3 pasti principali abbia una sensazione di mancanza di respiro (anche da sdraiato) a volte mi è capitato anche durante il pasto avendo anche nausea. Giugno 2017 mi è stato riscontrato dall'otorino un leggero edema di reinke alla corda vocale dx (il quale poi è passato perché la voce mi è ritotnata) causato da MRGE. MARZO 2018 eseguito emocromo e urine con i seguenti risultati:urine tutto nella norma, emocromo con leggero colesterolo ma trigliceridi alti(nn ricordo i valori). Le feci sono abbastanza morbide con colore tendente al giallo (ieri sera una scarica di diarrea, stamattina non acqua ma abbastanza liquida) . Vi chiedo un consulto perché é da 15 giorni che passo le mie giornate sul web per paura di avere qualcosa di grosso o allo stomaco o ai polmoni mi viene un ansia che a volte mi verrebbe voglia di piangere. Sto prendendo esomeprazolo 20mg mattina e sera ma ancora nn vedo miglioramenti. Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> Vi chiedo un consulto perché é da 15 giorni che passo le mie giornate sul web per paura di avere qualcosa di grosso o allo stomaco o ai polmoni mi viene un ansia che a volte mi verrebbe voglia di piangere >>

Purtroppo il suo problema è quello che ha esposto e che può essere inquadrato in una somatizzazione d'ansia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, mi sta dicendo se ho ben capito che i disturbi allo stomaco, la sensazione di mancanza di respiro sono dovuti all'ansia? Il medico settimana scorsa mi ha ascoltato i polmoni dicendomi che è tutto libero. Mi consiglia di proseguire con l'esomeprazolo, ed per quest'ansia cosa posso fare? Volevo anche dirle che la mancanza di respiro mi capita anche quando sono in locali piccoli e quando bevo dalla bottiglia. Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi mi conferma una somatizzazione d'ansia che dovrà essere gestita con lo specialista di riferimento.
[#4]
dopo
Utente
Grazie!.