Esame del sangue per helicobacter

Gentili dottori,

scrivo per chiedere un chiarimento: mi è stato prescritto l'esame del sangue per la ricerca degli anticorpi anti-helicobacter. Mi chiedevo se fosse necessario sospendere eventuali PPI prima dell'esame (mi pareva di ricordare fosse necessario sospenderli solo per il breath test e il test delle feci) e se bisognasse farlo a digiuno.

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
L'esame del sangue serve solo a sapere se ha gli anticorpi è non se ha il batterio.
Faccia la ricerca sulle feci, così saprà se ha l'HP.
Con l'esame delle feci non è necessario sospendere il PPI.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore. Farò così allora.

Cordialmente.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Bene!