Gastroscopio/colonscopio

Gentili dottori, vorrei domandarvi in che modo vengono sterilizzate le due sonde usate dagli specialisti per eseguire la gastroscopia e la colonscopia, in particolare i tubi usati durante l'esame che scendono fino al duodeno nella gastroscopia, o che risale il tratto intestinale nella colonscopia, sono gli stessi per tutti i pazienti che vi si sottopongono, o viene cambiata qualcosa? Non esistono rischi per il paziente? Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono strumenti diversi. Il gastroscopico viene utilizzato per l'esplorazione del tratto digestivo superiore (esofago-stomaco-duodeno), mente il colonscopio per quello inferiore (retto-colon). Gli strumenti dopo ogni uso vengo sottoposti pulizia manuale e successivamente a disinfezione avanzata attraverso apposite macchine lava endoscopi. In tal modo il rischio d'infezione viene annullato.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2023
Ex utente
Grazie